La salute dei bambini e le deprivazioni: la situazione in Svizzera

Redattore

21/11/2023

21/11/2023 - 12:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’Ufficio Federale di Statistica mostra i dati relativi alla salute dei più piccoli, ottima o buona per oltre il 97%.

La salute dei bambini e le deprivazioni: la situazione in Svizzera

Il 6% dei bambini ha delle deprivazioni su punti fondamentali della loro salute e i genitori parlano di una salute generale ottima o buona dei loro figli tra il 97% e il 99%. I dati emergono dalla rilevazione dell’Ufficio federale di Statistica e si riferiscono al 2021.

Quali sono le deprivazioni presenti

I genitori cercano di dare tutto quello che serve ai figli: prestano attenzione al seggiolino, organizzano eventi nelle scuole e si è parlato anche di un Consiglio cantonale dei piccoli in Canton Ticino. Infatti, il 99,4% dei bambini famiglie ad alto reddito stanno bene per i genitori contro il 97,7% dei bambini che vivono in famiglie a basso reddito, ma ci sono delle differenze nella vita quotidiana.
Infatti, il 5,5% dei piccoli in Svizzera deve rinunciare alle attività di gioco a pagamento, mentre il 6% dei minori di 16 anni soffre di 3 deprivazioni su temi importanti sui 17 necessari per una base per la salute psicologica. Il 6,9% dei bimbi soffre di problemi di salute. Il 6,4% dei bambini sotto i 16 anni nel 2021 ha difficoltà a ottenere vestiti e scarpe nuove, libri, giocattoli o la possibilità di invitare un amico a casa. I piccoli di famiglie a basso reddito, straniere o con un solo genitore possono soffrire di più per via di queste deprivazioni.

La salute dei bambini con disabilità

I bimbi che non possono accedere ad alcune attività per via di disabilità sono il 6,9% del totale. Il 5,9% non è grave e l’1% è grave. In Europa la percentuale è variabile da Paese a Paese, con una percentuale del 7,9% in Finlandia allo 0,5% della Grecia. In Svizzera esiste un assegno per i grandi invalidi minorenni, calcolato nella misura di 65,35 franchi per i casi più gravi, di 40,85 franchi per la media gravità e di 16,35 franchi per i casi meno gravi.

Le statistiche svizzere migliori rispetto a quelle europee

Nonostante i dati negativi, la Svizzera sta molto meglio rispetto la media europea. Infatti, in Europa la media di bambini in difficoltà è il 13%, con punte negative in Romania con il 42,5% e la Bulgaria con il 36,5%. Ci sono anche realtà che vanno meglio della Svizzera, come la Slovenia con il 2,9%, la Svezia con il 3,5% e la Finlandia con il 3,7%. Anche per le cure odontoiatriche i bambini in difficoltà sono meno rispetto all’Europa, con un 1,5% rispetto al 4,4% della media europea.

Iscriviti alla newsletter