Regio Insubrica, la presidenza passa al Piemonte

Redattore

25 Settembre 2023 - 08:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Rapporto sulle attività 2022, Stati generali della Cultura e del Turismo e passaggio di testimone alla presidenza al centro dell’Assemblea Generale della Regio insubrica.

Regio Insubrica, la presidenza passa al Piemonte

L’Assemblea generale della Comunità di lavoro Regio Insubrica si è svolta il 21 settembre al Palacongressi di Stresa. Dopo i saluti iniziali e il passaggio di testimone tra Regione Lombardia e Regione Piemonte (italiane) alla presidenza, si sono trattati i maggiori temi di interesse tra regioni confinanti.

La conclusione dell’anno

“(...) ci si è occupati del tema della navigazione dei laghi e del cabotaggio, ma anche di attività importanti nell’ambito del turismo e della cultura. Questo anno di presidenza ha visto inoltre anche la ratifica del nuovo Accordo sull’imposizione dei frontalieri, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2024” ha spiegato il Presidente uscente Massimo Sertori (referente per la Lombardia). “(...) come Comunità di Lavoro transfrontaliera, non possiamo non considerare la Programmazione Interreg 2021-2027 che si aprirà in queste settimane come elemento chiave e centrale per la concretizzazione di progetti strategici e di qualità” conclude, augurando buona fortuna al nuovo presidente, referente per la Regione Piemonte, Matteo Marnati.
“Per noi è importante, anzi, fondamentale il rapporto tra enti e territorio per promuovere e favorire la coscienza dell’appartenenza al territorio stesso. Dobbiamo unire le forze e lavorare tutti insieme puntando sulla sicurezza, sull’ambiente declinato anche sull’aspetto sociale ed economico, e sul turismo d’accoglienza e di qualità” spiega il nuovo presidente Marnati, in riferimento ai lavori per la ricostruzione del Mottarone e alla tutela del Lago Maggiore.

Gli appuntamenti in agenda

L’Assemblea si è poi occupata della presentazione del Rapporto sulle attività svolte dalla Regio Insubrica nel 2022. Tra i temi trattati: la gestione del mercato del lavoro, il livello delle acque del lago Maggiore, la navigazione e il cabotaggio per i mezzi di trasporto pubblico transfrontalieri.
Infine, il professore dell’Università della Svizzera italiana e membro del Tavolo Scientifico Stefano Scagnolari ha curato gli Stati Generali della Cultura e del Turismo della Regione Insubrica, con i 5 atelier tematici nei territori della Regio, mentre l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Italia-Svizzera Monica Muci ha fornito gli aggiornamenti sull’apertura prossima della programmazione Interreg. Il conto consuntivo 2022 e il preventivo 2023 hanno ottenuto l’approvazione ufficiale. La prossima Assemblea plenaria si terrà a Novara (Italia) il prossimo 17 novembre.

Iscriviti alla newsletter