Referendum. La Svizzera conferma la Legge Covid

Redazione

28/11/2021

28/11/2021 - 20:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tra i Cantoni con la maggior adesione spicca il Ticino, con oltre il 65% dei voti favorevoli. Cresce il favore alla Legge in gran parte della Svizzera.

Referendum. La Svizzera conferma la Legge Covid

L’orientamento espresso dai cittadini chiamati oggi alle urne ha delineato uno scenario ben definito.

Tre i quesiti sui quali si basava il referendum in programma per oggi. Tra i più attesi, quello relativo alla conferma della Legge Covid e la maggioranza si è espressa favorevolmente alle misure anti-covid assunte dalla Confederazione, a cominciare dall’adozione del Certificato.
Considerevole l’affluenza alle urne: il 65%.

Dai risultati pubblicati dall’istituto gfs.bern emerge che il 62% degli elettori in Svizzera si è dichiarato favorevole alla Legge Coivd del Consiglio federale. Un dato superiore ai voti espressi a favore del Covid Act di giugno, quando la maggioranza aveva raggiunto il 60,2%.
In altre parole, la rumorosa minoranza che sosteneva la propria contrarietà alla Legge Covid deve ammettere la propria sconfitta davanti alla netta presa di posizione della maggioranza dei voti espressi.

Due i cantoni in cui hanno perso i favorevoli: il Cantone Svitto con il 47.5% e il Canton Appenzello con il 44% circa. Nel resto della Svizzera la vittoria è stata netta. Molto bene il Ticino, con oltre il 65% dei voti favorevoli. I Grigioni assumono una posizione mediana (60,9%).

Il referendum precedente

La Legge Covid-19 era stata dal Governo svizzero nel settembre 2020 per rispondere all’emergenza che stava colpendo il Paese. Il 13 giugno 2021 si è svolto il primo referendum relativo alla versione del 25 settembre 2020 della legge, approvata dalla popolazione con il sostegno del 60% dei voti validi espressi. Oggi, con questa ennesima votazione, la Svizzera rafforza il proprio sì alle misure attualmente in vigore nella Confederazione.

Sostegno in aumento

Nei cantoni della Svizzera centrale - tradizionalmente più conservatori - i voti favorevoli sono aumentati rispetto alla tornata referendaria di giugno. Un esempio su tutti, il cantone di Glarona che aveva respinto la legge sul Covid con il 49,1% a giugno. Oggi il cantone è d’accordo con il 54%.

Nella tabella sottostante, la differenza nella quota sì del Covid Act tra giugno e novembre, nei vari cantoni.

Iscriviti alla newsletter