Ora tocca a Re Carlo III: biografia e curiosità del nuovo sovrano

Matteo Casari

09/09/2022

09/09/2022 - 17:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con la dolorosa dipartita della regina Elisabetta II, sarà il primogenito Carlo a insediarsi come nuovo monarca. Ecco una breve biografia e una serie di curiosità sul nuovo re d’Inghilterra.

Ora tocca a Re Carlo III: biografia e curiosità del nuovo sovrano

La regina Elisabetta ci ha lasciati nella giornata di ieri, spegnendosi nel Castello di Balmoral all’età di 96 anni. Il suo è stato il regno più longevo nella storia del Paese, ed è stato caratterizzato dall’icona di una figura saggia e affascinante, apprezzata e stimata in tutto il mondo. Ne sono una prova le reazioni addolorate provenienti da tutti gli abitanti del pianeta che ancora oggi ne stanno celebrando il ricordo. Un lascito importante, quasi pesante quello lasciato sul treno d’Inghilterra, che da oggi appartiene al suo primogenito, il nuovo re Carlo III.

Un turbolente periodo da principe

Carlo, nato a Buckingham palace nel 1948, subentra come sovrano del Regno Unito all’età di 73 anni, non proprio giovanissimo. L’incredibile longevità del regno della madre lo ha reso a sua volta il Principe di Galles più longevo della storia, il titolo tradizionalmente dato all’erede al trono. Il così lungo periodo da principe non lo ha certo lasciato lontano dai riflettori nel corso di tutti quegli anni. Al contrario, il nuovo re è stato spesso fin troppo associato a scomode vicende di gossip. La vicenda più nota è stata senza dubbio la storia sentimentale con Lady Diana. Il matrimonio con l’icona del progressismo femminile è infatti culminato con il divorzio dei due cinque anni dopo la loro unione a causa di un tradimento, un anno prima della tragica morte dell’ex principessa. Il secondo matrimonio di Carlo avvenne con Camilla Shand, l’attuale regina consorte, passata alla storia per essere stato il primo matrimonio di un membro della famiglia reale eseguito con rito civile.

Curiosità e hobby del nuovo re

L’ormai re Carlo si è contraddistinto in passato per essere una grande personalità filantropica, come testimoniano le numerose fondazioni caritatevoli da lui istituite, che ad oggi ammontano a più di 15. Una delle sue più grandi passioni riguarda l’architettura, materia che ha sempre suscitato in lui una grande passione. A testimonianza di ciò, l’ex principe scrisse un libro e realizzò un documentario critico sull’architettura modernista. Inoltre è considerato un precursore delle questioni ambientali, dato che ha reso una delle sue residenze pienamente sostenuta dall’agricoltura biologica, dalla quale è nata un’azienda fornitrice di prodotti biologici ancora attiva oggi.
Infine re Carlo è stato tradizionalmente un appassionato di sport, talvolta di alcuni abbastanza inusuali. La sua più grande passione sportiva è rappresentata dal polo, tipico sport nobiliare inglese praticato a cavallo, mentre è stato identificato a partecipare spesso alla caccia alla volpe, prima che lo sport venisse abolito nel 2005. Inoltre è un tifoso della squadra di calcio del Burnley.

Iscriviti alla newsletter