Covid, in arrivo il nuovo test di Roche contro la sottovariante Centaurus

Chiara De Carli

22/08/2022

22/08/2022 - 09:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Differenziando le varianti, grazie a test di rilevazione sempre più specifici, gli esperti possono fare previsioni sulla propagazione del virus e sulle strategie di trattamento.

Covid, in arrivo il nuovo test di Roche contro la sottovariante Centaurus

La pandemia non è ancora finita e il gruppo farmaceutico Roche, in collaborazione con la sua filiale TIB Molbiol, ha messo a punto un nuovo test per il Covid-19. Lo strumento è in grado di rilevare e differenziare “Centaurus” ovvero la sottovariante di Omicron BA.2.75. Ne ha dato notizia il gruppo con un comunicato stampa, nel quale ha sottolineato che grazie a questo test, uno «strumento altamente accurato» e specifico, il monitoraggio dei contagi potrà essere d’ora in poi più preciso.

«La capacità di differenziare le varianti emergenti e di capire le loro similitudini e le loro mutazioni - spiega la responsabile del laboratorio molecolare presso la divisione Diagnostics di Roche Cindy Perettie - può consentire agli esperti di fare delle previsioni sulla propagazione e sulla risposta alle strategie di trattamento».

Non è la più contagiosa

La sottovariante è comparsa per la prima volta in India lo scorso maggio, successivamente segnalata in oltre una dozzina di Paesi. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, non rientra tra le varianti più preoccupanti.

Argomenti

# Roche

Iscriviti alla newsletter