Nuovi indicatori finanziari: in Svizzera crescono sostenibilità, blockchain e fintech

Redazione

20/04/2022

20/04/2022 - 12:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Negli ultimi dieci anni il prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera è aumentato costantemente. La fetta rappresentata dai servizi finanziari e delle attività assicurative si è però ridotta, passando dal 10% al 9% del 2021.

Nuovi indicatori finanziari: in Svizzera crescono sostenibilità, blockchain e fintech

Gli indicatori annuali relativi alla piazza finanziaria svizzera sono stati aggiornati il 20 aprile 2022. Per la prima volta, le cifre chiave includono informazioni sulle aree di Fintech, Blockchain e Finanza Sostenibile.
Ecco di seguito alcuni elementi interessanti.

PIL in crescita

Negli ultimi dieci anni il prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera è aumentato costantemente. La fetta rappresentata dai servizi finanziari e delle attività assicurative si è però ridotta, passando dal 10% al 9% del 2021. Un dato complessivo, che comunque rimane alto, se rapportato all’8,9% degli Stati Uniti, all’8,2% del Regno Unito e al 3,8% della Germania.
Conseguentemente, volgendo lo sguardo ai dati dell’occupazione, anche il numero degli addetti impegnati in questo ambito è andato calando, passando dai 216.391 addetti del 2011 (pari al 5,9% della quota occupazionale complessiva) ai 211.605 (5,2%) del 2021.
Al di là di questi elementi, la piazza finanziaria svizzera continua a fornire un contributo essenziale alle entrate pubbliche sotto forma di imposte dirette e indirette, pari a oltre l’11% del gettito fiscale complessivo.

Le grandi banche

La crisi finanziaria globale ha determinato un raddoppio del numero delle grandi banche - passate da 2 a 4 negli ultimi dieci anni - a seguito della costituzione di strutture holding e filiali svizzere. Il calo costante del numero di banche a controllo estero - da 154 a 94 - invece, riflette gli effetti del cambiamento strutturale nel settore della gestione patrimoniale estera.
Benché in Svizzera vi siano 243 istituti bancari, quasi la metà del totale di bilancio è data dai quattro istituti della categoria delle grandi banche.

Sostenibilità, blockchain, FinTech

Secondo una ricerca di mercato di Swiss Sustainable Finance (SSF), che
raccoglie dati sui fondi e mandati comunicati dalle banche e dai gestori
patrimoniali così come sui valori patrimoniali gestiti internamente dei proprietari di patrimoni, il volume degli investimenti sostenibili è aumentato in un anno del 31% portandosi a oltre 1500 franchi.

La Svizzera si è sviluppata come hub globale per le start-up che puntano sulla tecnologia blockchain, molte delle quali nel settore della tecnofinanza. Nel 2019 era 842 le imprese censite, nel 2021 erano 1128.

Iscriviti alla newsletter