Gran Bretagna, Liz Truss è la nuova premier. Domani il passaggio di consegne con Johnson e l’incontro con la regina

Chiara De Carli

5 Settembre 2022 - 17:21

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La conferma è arrivata alle 12.30 del 5 settembre, quando Truss ha portato a casa la vittoria contro il suo avversario Sunak, al ballottaggio finale.

Gran Bretagna, Liz Truss è la nuova premier. Domani il passaggio di consegne con Johnson e l'incontro con la regina

Nella corsa alla successione a Boris Johnson ha vinto Liz Truss, 47 anni, ministra degli Esteri in carica. Eletta nuova leader del Partito Conservatore britannico, forza di maggioranza alla Camera dei Comuni, da domani sarà la nuova premier al posto di Johnson, fattosi da parte a causa degli scandali e congiure interne a Tory emersi a luglio.
Truss vince dopo aver sconfitto l’ex cancelliere dello Scacchiere di radici familiari indiani Rishi Sunak. La vittoria al ballottaggio finale, portando a casa 81’326 voti contro i 60’399 andati a Sunak.
Per tre volte, la Truss, terza donna prima ministra del Regno Unito, ha ripetuto tre volte come un mantra: “Attueremo il programma”, dopo l’annuncio della vittoria. E aggiungendo: “Ho vinto da conservatrice e mi comporterò come tale”.

Domani il passaggio di consegne

L’annuncio della vittoria è stato dato alle 12.30 locali, da Graham Brady, presidente del Comitato 1922, organismo interno al gruppo parlamentare conservatore incaricato di gestire la procedura elettorale per leadership di partito. Domani, il passaggio di consegne tra Truss e Johnson che si recherà successivamente dalla regina Elisabetta per consegnare le sue dimissioni. A seguire, la sovrana riceverà Truss. Per la prima volta, i due incontri, si terranno nella residenza estiva di Balmoral in Scozia, dove la sovrana è dovuta rimanere su consiglio medico, a causa di problemi di mobilità.

Le congratulazioni di Cassis

Puntuali le congratulazioni del presidente della Confederazione, Ignazio Cassis, che su Twitter scrive:

“Congratulazioni vivissime a Liz Truss per la sua elezione a nuovo leader dei Conservatori e Primo Ministro del Regno Unito! Non vedo l’ora di lavorare insieme per rafforzare ulteriormente la nostra partnership di lunga data e la nostra cooperazione economica nei mesi a venire”.

Iscriviti alla newsletter