Novartis fissa al 15 settembre l’assemblea per lo spin-off di Sandoz del 4 ottobre

Redazione

18/08/2023

18/08/2023 - 14:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La proposta di spin-off al 100% di Sandoz dovrebbe avvenire intorno al 4 ottobre 2023.

Novartis fissa al 15 settembre l'assemblea per lo spin-off di Sandoz del 4 ottobre

Novartis ha pubblicato oggi l’invito a un’assemblea generale straordinaria (EGM) degli azionisti, prevista per il 15 settembre 2023, per presentare la proposta di scissione al 100% di Sandoz.

Le proposte sul tavolo

Gli azionisti di Novartis saranno chiamati a votare due proposte:
distribuzione straordinaria da parte di Novartis AG di un dividendo in natura per effettuare la Scissione di Sandoz Group AG;
riduzione del capitale sociale di Novartis AG in relazione allo Spin-off di Sandoz Group AG.
L’assemblea straordinaria è stata convocata dopo che il consiglio di amministrazione ha approvato all’unanimità e raccomandato agli azionisti di approvare la proposta di separazione di Sandoz tramite uno spin-off.

Portata del cambiamento

Si tratta di un passo fondamentale nel processo di separazione, avviato nell’agosto 2022 quando Novartis ha annunciato l’intenzione di staccare il business Sandoz per creare una società indipendente attraverso uno spin-off al 100%. Secondo le intenzioni, entrambe le società sarebbero in grado di concentrarsi sulla massimizzazione della creazione di valore per i propri azionisti, dando priorità all’allocazione di capitale e risorse.
Se gli azionisti di Novartis approveranno la distribuzione straordinaria proposta in sede di EGM, lo spin-off sarà attuato attraverso la distribuzione di un dividendo in natura di azioni Sandoz agli azionisti di Novartis e di Sandoz ADR (American Depositary Receipts) ai titolari di Novartis ADR.

Gli azionisti Novartis e i titolari di Novartis ADR riceveranno:
1 Azione Sandoz ogni 5 Azioni Novartis
1 ADR Sandoz ogni 5 ADR Novartis

Lo spin-off dovrebbe essere fiscalmente neutrale ai fini dell’imposta svizzera e dell’imposta federale sul reddito degli Stati Uniti.
La proposta di spin-off al 100% di Sandoz dovrebbe avvenire intorno al 4 ottobre 2023. Sandoz dovrebbe essere quotata al SIX Swiss Exchange, con un programma ADR negli Stati Uniti.

Condizioni aggiuntive

Oltre all’approvazione da parte dell’azionista Novartis, il perfezionamento della proposta è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni, tra cui l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni per la quotazione delle azioni Sandoz, nessun evento al di fuori del controllo di Novartis impedisce lo Scissione e nessun cambiamento negativo sostanziale. Non può esserci alcuna garanzia in merito alla tempistica finale della transazione proposta o che la transazione sarà completata.

Chi è Sandoz

Sandoz è una divisione di Novartis, ed è leader globale nei farmaci generici e nei biosimilari. Sviluppa e commercializza approcci nuovi e convenienti che rispondano a esigenze mediche. La visione dell’azienda è quella di essere leader nella produzione di farmaci generici apprezzata al mondo.
L’azienda è stata fondata nel 1886 da Alfred Kern (1850–1893) e Edouard Sandoz (1853–1928) a Basilea con il nome di Chemiefirma Kern und Sandoz. Nel 2003, Novartis ha unito le sue attività globali di farmaci generici sotto un unico marchio globale, ristabilendo il nome Sandoz come divisione di Novartis. Prima di questo, la società esisteva come produttore farmaceutico indipendente fino al 1996, quando è stata fusa con Ciba-Geigy per formare la società Novartis . Prima della fusione, era specializzata in medicinali utilizzati nei trapianti di organi, come Sandimmun, e vari antipsicotici e farmaci per l’emicrania. La sua sede è a Holzkirchen, in Germania. Oggi Sandoz è una delle principali aziende globali di farmaci generici al mondo.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter