Numeri in calo per Novartis nel quarto trimestre. E le azioni cadono in rosso

Matteo Casari

02/02/2023

02/02/2023 - 08:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il gigante farmaceutico svizzero ha registrato performance insoddisfacenti negli ultimi tre mesi del 2022

Numeri in calo per Novartis nel quarto trimestre. E le azioni cadono in rosso

Novartis ha vissuto una flessione dei guadagni nel quarto trimestre del 2022. La compagnia ha riportato un calo delle vendite a 12,69 miliardi di dollari, rispetto ai 13,23 miliardi di un anno fa. Gli azionisti dovrebbero comunque beneficiare di un dividendo più elevato per lo scorso anno, salito a 3,20 franchi svizzeri dai 3,10 del 2021.

Utile operativo e guadagni in discesa

L’utile operativo della casa farmaceutica svizzera è sceso a 1,95 miliardi di dollari dai 2,56 miliardi di dollari dell’anno precedente. Gli utili core invece sono saliti a 4,03 miliardi di dollari da 3,82 miliardi di dollari grazie ai risparmi. Novartis ha guadagnato 1,47 miliardi di dollari netti, rispetto ai 16,31 miliardi di dollari di un anno fa, quando la compagnia ha beneficiato della vendita della sua partecipazione nella concorrente Roche.
Guardando al futuro, Novartis prevede che le vendite, escludendo il business dei farmaci generici di Sandoz che dovrebbe essere scorporato nella seconda metà dell’anno, cresceranno in maniera contenuta, mentre il reddito operativo core crescerà a un ritmo più significativo.

L’ex dirigente Pfizer proposto per il consiglio di amministrazione

Novartis propone ai propri azionisti di eleggere John D. Young nel Consiglio di Amministrazione. L’americano ha lavorato per il leader di settore Pfizer per più di 30 anni prima di andare in pensione a metà del 2022.
Young porterebbe nel consiglio di amministrazione una vasta esperienza nel settore in termini di leadership, strategia, sviluppo aziendale e commercializzazione di farmaci innovativi, ha affermato mercoledì la società farmaceutica. In Pfizer, Young ha guidato con successo decine di miliardi di dollari in attività globali.
L’assemblea generale annuale di Novartis si terrà il 7 marzo 2023. Come precedentemente annunciato, Andreas von Planta non si ricandiderà.

Diminuzioni dei guadagni del management

L’amministratore delegato Vas Narasimhan ha guadagnato meno lo scorso anno rispetto al 2021. In totale, la sua remunerazione totale nel 2022 è stata di 8,5 milioni di franchi, dopo gli 11,2 milioni di franchi dell’anno precedente. Mentre lo stipendio base è rimasto stabile a 1,8 milioni, nel 2022 in particolare i pagamenti dei piani di remunerazione variabile a lungo termine sono stati notevolmente inferiori.
L’intero comitato esecutivo di Novartis, compresi i membri che si sono dimessi durante l’anno, ha ricevuto un compenso totale realizzato di 49,4 milioni di franchi svizzeri nel 2022. Nel 2021 la direzione aveva raccolto un totale di 56,6 milioni di franchi.
Il compenso corrisposto al Presidente del Consiglio di Amministrazione, Jörg Reinhardt, è rimasto invariato. Come negli anni precedenti, ammontava a CHF 3,8 milioni. Complessivamente sono stati versati a tutti i membri del Consiglio di amministrazione CHF 8,5 milioni, dopo CHF 8,6 milioni dell’anno precedente.

Come ha reagito il titolo Novartis

I risultati del quarto trimestre presentati in mattinata sono stati caratterizzati da luci e ombre. Nel complesso non si registrano sorprese positive, anche in vista della prosecuzione degli acquisti di azioni proprie. Mentre sia l’utile operativo che quello netto sono stati chiaramente migliori delle previsioni, le vendite in entrambe le divisioni sono state inferiori alle aspettative.
Nel frattempo, Novartis ha perso l’1,92% a CHF 80,88. Come riportato dagli esperti, le vendite del gruppo per l’ultimo trimestre sono al di sotto delle aspettative. Ciò vale sia per il core business Innovative Medicines sia per la controllata Sandoz, specializzata in farmaci generici.

Iscriviti alla newsletter