Larissa Bieler, Christine Gabella e Colin Porlezza nella Commissione federale dei media

Redazione

16/02/2022

16/02/2022 - 12:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Consiglio federale ha nominato tre nuovi membri della Commissione federale dei media (COFEM): Larissa Bieler, Christine Gabella e Colin Porlezza. Saranno operativi dal 1° marzo.

Larissa Bieler, Christine Gabella e Colin Porlezza nella Commissione federale dei media

Larissa Bieler, Christine Gabella e Colin Porlezza sono i tre nuovi membri della Commissione federale dei media (COFEM). Dal 1° marzo sostituiranno Milena Folletti, Andrea Masüger e Anna Jobin, la quale è stata eletta presidente della COFEM nell’autunno 2021.

Larissa Bieler

Nata a Coira nel 1978, ha studiato tedesco, economia e politica a Zurigo. Giornalista freelance da molti anni per i media locali e regionali, dal 2013 caporedattore del Bundner Tagblatt. E’ la direttrice e caporedattrice di SWI swissinfo.ch e membro designato del comitato di direzione della SRG SSR. Vanta molti anni di esperienza nel campo del giornalismo digitale e stampato, sia a livello operativo che strategico. È ben consapevole delle sfide che la trasformazione digitale pone al giornalismo.

Christine Gabella

E’ la vicepresidente dell’associazione Stampa svizzera e delegata per la Svizzera romanda nel comitato direttivo Giornalismo presso Tamedia. Oltre a conoscere i compiti che dovrà affrontare l’industria editoriale svizzera e soprattutto quella della Svizzera francese, ha anche studiato a fondo la politica svizzera dei media.

Colin Porlezza

Professore assistente di giornalismo digitale all’Università della Svizzera italiana, si occupa, tra l’altro, di ricerca su impiego e etica dell’intelligenza artificiale nel giornalismo e apporta alla Commissione la prospettiva della Svizzera italiana.

Il presidente della COFEM Otfried Jarren si è dimesso in autunno ed è stato sostituito da Anna Jobin. Andrea Masüger e Milena Folletti hanno lasciato la COFEM per motivi professionali, rispettivamente dopo circa quattro anni e circa un anno e mezzo. Il Consiglio federale ringrazia i membri uscenti per il loro contributo e grande impegno.

Iscriviti alla newsletter