NFT-fest dal 7 all’11 settembre porta a Lugano NFT e Web3

Redazione

5 Settembre 2023 - 15:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tra i principali temi trattati ci saranno quelli legati all’arte, alla musica e all’intrattenimento.

NFT-fest dal 7 all'11 settembre porta a Lugano NFT e Web3

Tutto pronto per l’NFT-fest.ch, il più grande evento NFT e WEB3 in Europa che si svolge a Lugano in Svizzera. Cinque giorni di approfondimenti, intrattenimento, cultura, spettacolo e applicazioni industriali dal 7 all’11 settembre 2023.
Le strutture coinvolte nell’evento sono il Palazzo dei Congressi, Villa Ciani, Asilo Ciani, Casinò di Lugano, lungolago e Via Nassa. Qui si daranno appuntamento molti appassionati che si riuniranno per confrontarsi e approfondire temi legati al mondo della decentralizzazione e della unicità dei contenuti, delle innovazioni tecnologiche degli NFT.

Tra i principali temi trattati ci saranno quelli legati all’arte, alla musica e all’intrattenimento. Più di 160 relatori si alterneranno nell’auditorium del Palazzo dei Congressi, accompagnati da oltre 60 progetti rappresentati, più di 50 artisti, 10 installazioni originali realizzate per l’evento, e una decina di simulatori di realtà virtuale.
A tutto questo si aggiungono 6 side-event, tra cui la Mutant Dinner, l’evento della collection World of Women, l’after party al Casinò di Lugano, e soprattutto l’evento ufficiale supportato dal Bored Ape Council: Bored Lugano Yatch Party. Dopo New York, il festival di Lugano è stato ufficialmente supportato dai primati più famosi del mondo di Yuga Labs.

I primi 3 giorni (7- 8 - 9 settembre) saranno i più intensi, con decine di dibattiti, concerti, tornei di gioco ed esibizioni. Domenica 10 ci sarà un evento all’interno dell’evento, dal nome Ticino Gaming, che darà l’opportunità di giocare e sfidare dal vivo i campioni locali. E lunedì 11 rimarranno aperte solo le sale espositive legate al mondo dell’arte per una visita più rilassata per tutta la popolazione e con la possibilità di effettuare percorsi guidati per le scuole.

All’esterno del Palazzo dei Congressi sarà realizzata un’opera effimera imponente, alta 8 metri, dell’artista Yuri Catania, che ci ricorda i temi dell’ecologia e della comunicazione trasposti alla tecnologia e al digitale. L’opera verrà poi resa digitale e tokenizzata sulla blockchain 3Achain (la blockchain promossa dalla città di Lugano) attraverso l’app My Lugano.

Durante il festival verranno rilasciate ben 5 NFT collection originali, tra cui le MyLugano Apes del Municipio, che già tappezzano la città con manifesti, l’NFT Collection del Casinò di Lugano, e quella di Via Nassa.
L’Asilo Ciani sarà oggetto di un’installazione artistica chiamata “Cyber Dreams” che è in se un’opera che contiene altre opere (in NFT). Tutte le stanze della location saranno personalizzate in un allestimento che prenderà 4 giorni di tempo.
Ci saranno iniziative dedicate al charity, e in particolare una esibizione di skateborder disabili all’esterno del Palazzo dei Congressi con successivo rilascio di skate realizzati
appositamente per l’evento che poi andranno in asta.
Il festival sarà anche l’occasione per presentare un metaverso sviluppato dalla società luganese The Nemesis e ispirato alla città di Lugano. Nel metaverso sarà possibile incontrarsi in remoto, giocare e informarsi sulle iniziative del festival e della città. Saranno anche presenti opere virtualizzate, e attraverso dei “dots” punti di informazione, si potrà avere una esperienza di realtà aumentata grazie anche ad altri partner del festival, le società Over e Metagate.

Nelle sere del giovedì 7 e venerdì 8 ci saranno due party in cui sarà la musica la
protagonista. Giovedì si scontreranno rapper, internazionali e locali, in una freestyle battle e il venerdì ci sarà musica elettronica con il dj Thorn. Sabato una cena speciale con cibo “mutante”, nella filosofia degen che tanto sta influenzando la cultura WEB3.
Ci sarà anche tanta ironia, a cominciare dalla grafica che riprenderà il tema delle scimmie e delle banane, per ricordarci che non bisogna prendersi troppo sul serio e che ogni rivoluzione tecnologica porta con sé tanti eccessi, che forse in questo settore abbiamo già visto, ma che lasciano sempre il posto alla tecnologia e all’innovazione vera.

Argomenti

# NFT

Iscriviti alla newsletter