Natale a Lugano: domenica 11 e 18 dicembre parcheggio e trasporto sono offerti dal Municipio

Chiara De Carli

01/12/2022

01/12/2022 - 17:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tragitto gratuito per le zone Arcobaleno 100, 110, 112, 113 e 121 e le prime due ore di sosta in alcuni parcheggi della città saranno offerti.

Natale a Lugano: domenica 11 e 18 dicembre parcheggio e trasporto sono offerti dal Municipio

La Città di Lugano introdurrà, come ogni anno nel periodo delle festività natalizie, due giornate di trasporto pubblico gratuito e l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello nel comprensorio di Lugano in occasione delle aperture domenicali dei negozi dell’11 e del 18 dicembre.
Per chi prende bus e funicolare Lugano-Centro Stazione FFS, il tragitto nelle zone Arcobaleno 100, 110, 112, 113 e 121 sarà offerto. Il parcheggio sarà gratuito per le prime 2 ore nei posteggi Motta, Balestra, Piazza Castello, Conza e LAC. Oltre le 2 ore sarà fatturato l’intero tempo di sosta al fine di favorire il ricambio di veicoli posteggiati. Sarà possibile usufruire della tariffa agevolata anche tramite il sistema di pagamento ParkingPay.

I costi a carico del Municipio

La Città prevede un minor introito di circa 22’000 franchi per quanto riguarda i parcheggi e un costo di 60’000 franchi a copertura della gratuità del trasporto pubblico.

Mercatini di Natale a Lugano

Da dicembre, ogni sabato la città si trasforma per regalare esperienze indimenticabili. Il maestoso albero in piazza Riforma, si accende in tutta la sua bellezza, circondato da un caratteristico mercatino di Natale, dove si potrà sentire il profumo della cannella e del vin brûlé, mentre gli occhi ammireranno la magia delle luci natalizie che adornano gli edifici. "Il Natale è nell’aria" è una visita guidata che permetterà di scoprire l’atmosfera natalizia e gli angoli più nascosti di Lugano.

Autorizzazione del Dfe

Lo scorso 7 novembre, Il Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) aveva comunicato l’autorizzazione per le aperture straordinarie dei negozi di ogni genere nel prossimo periodo natalizio.
Le attività di tutto il cantone, potranno rimanere aperte domenica 11 e 18 dicembre, dalle 10 alle 18. Il Dfe ha ricordato, inoltre, le disposizioni della legge federale sul lavoro (LL) e della relativa ordinanza (OLL1) a cui le parti interessate devono prestare rigoroso rispetto.

Argomenti

# Natale

Iscriviti alla newsletter