Automobolisti svizzeri diligenti: meno sanzioni per velocità e guida in stato di ebbrezza

Redazione

16 Maggio 2022 - 09:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Eccesso di velocità e guida in stato di inabilità per alcol, droghe e farmaci costituiscono la maggior parte di tutte le condanne per reati penali ai sensi della legge sulla circolazione stradale, con una media del 67% negli ultimi dieci anni.

Automobolisti svizzeri diligenti: meno sanzioni per velocità e guida in stato di ebbrezza

Ammontano a 97.386 le condanne per sanzioni stradali, registrate nel 2021 ai casellari giudiziari. Una flessione lieve, del -1% rispetto all’anno precedente. Il numero complessivo delle sentenze riferite alla legge sulla circolazione stradale (SVG) è stabile rispetto all’anno precedente; d’altra parte, prosegue il trend decennale al ribasso degli spostamenti per eccesso di velocità e per disabili. Lo emerge dalla statistica delle condanne dell’Ufficio federale di statistica (BFS).

Infrazioni costanti

Rispetto al 2020, le condanne rilevate lo scorso anno per infrazioni stradali o reati sono rimaste costanti, ma se si guardano i dati su un arco di tempo più lungo, negli ultimi dieci anni si registra un calo del -5%. Eccesso di velocità e guida in stato di inabilità per alcol, droghe e farmaci costituiscono la maggior parte di tutte le condanne per reati penali ai sensi della legge sulla circolazione stradale, con una media del 67% negli ultimi dieci anni.
Nel dettaglio della tipologia di questi reati, la tendenza al ribasso di lungo periodo è rispettivamente del -22% e -36%. Tuttavia, nel 2021, il 17% sono cresciute le sentenze pronunciate per violazione dei limiti di velocità.

I più giovani hanno il piede pesante

In tema di velocità, nel biennio della pandemia, tra gli Under 25 si è registrato un aumento del 17% delle violazioni gravi del codice della strada. Quadro ribaltato per gli over 44: nel periodo dal 2019 al 2021 si è registrato un calo del -17% tra le violazioni del codice della strada.

Iscriviti alla newsletter