Chiasso, campagna di sensibilizzazione sui monopattini elettrici

Redattore

25/10/2023

25/10/2023 - 08:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Polizia di Chiasso ha completato la campagna di sensibilizzazione per chi usa il monopattino elettrico.

Chiasso, campagna di sensibilizzazione sui monopattini elettrici

La Polizia di Chiasso ha completato la campagna di sensibilizzazione per chi usa i monopattini elettrici. L’attività si è svolta tra giugno e ottobre 2023 durante i controlli di rito dell’Autorità della zona. L’obiettivo dell’iniziativa è stato creare un confronto con i cittadini che hanno scelto di viaggiare sostenibile per piccoli spostamenti, ma che rischiano spesso inconsapevolmente di diventare delle mine vaganti in condizioni di scarsa luminosità o in caso di disattenzione.

Le attività della Polizia di Chiasso

La Polizia di Chiasso ha avviato circa 30 controlli, dove ha portato avanti attività come verifica del mezzo, confronto con i cittadini e sensibilizzazione su come muoversi in strada con questi mezzi. Gli agenti hanno anche distribuito dei materiali informativi per aiutare i ciclisti a evitare comportamenti scorretti su questi veicoli di piccole dimensioni.
I controlli hanno permesso di trovare 5 inosservanze su circa 30 casi e la maggior parte dei monopattini elettrici è risultato in regola con le normative vigenti in materia. Nella zona di Chiasso e nei territori nelle vicinanze non sono state riscontrate criticità, ma dopo la campagna la Polizia continuerà a effettuare i controlli di rito sul territorio.

La situazione dei monopattini elettrici nel Canton Ticino

In Svizzera la normativa sui monopattini elettrici è molto flessibile. Dopo aver definito quali sono le caratteristiche di un monopattino elettrico, la legge svizzera non obbliga al casco (anche se lo consiglia) e consente l’utilizzo con un’età minima di 16 anni.
Nel Paese elvetico e nella zona del Canton Ticino in particolare, i monopattini elettrici sono molto apprezzati perché permettono di muoversi per piccoli tratti senza aumentare il traffico, sono una scelta valida anche per l’ambiente e un segnale acustico indica la presenza del monopattino in caso di scarsa visibilità o di bisogno (anche questo è un riferimento normativo importante).

Cosa fanno all’estero: i casi francese e italiano

Come si comportano gli altri Paesi? In Francia si è scelto di vietarli del tutto in seguito a un aumento degli incidenti, soprattutto a Parigi. In Spagna, invece, si preferisce obbligare i cittadini al casco quando sono sul monopattino, senza tenere conto dell’età o della velocità.
Anche in Italia ci sono stati di recente dei cambiamenti per chi usa il monopattino. Infatti, la norma prevede il casco e una velocità non superiore ai 20 chilometri come misura di sicurezza in più. I minorenni non possono utilizzare i monopattini in Italia, invece da noi il giovane deve dimostrare di avere almeno 16 anni per le classi M e G.

Iscriviti alla newsletter