Un supermercato senza personale? È realtà allo store di Kloten

Matteo Casari

5 Marzo 2023 - 08:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Migros punta a sviluppare un nuovo modo di fare la spesa grazie alla tecnologia di automazione. In aggiunta si sta anche testando un furgone a guida autonoma per consegnare gli articoli a casa.

Un supermercato senza personale? È realtà allo store di Kloten

A Kloten, nel Canton Zurigo, Migros vuole testare un nuovo concetto di negozio. "Migros teo" non ha personale di vendita in loco ed è aperto 24 ore su 24.
Su 50 metri quadrati viene offerta una gamma base di 800 prodotti per le necessità quotidiane. Il nuovo formato di acquisto dovrebbe integrare man manola rete di filiali esistente, secondo l’annuncio dell’azienda di venerdì.

Fare la spesa in autonomia

L’accesso al negozio direttamente alla stazione ferroviaria di Kloten è possibile con tutte le carte di debito e di credito comuni e con il codice QR Cumulus, oltre che con altri metodi come Twint o Subito Go. Per la sicurezza dei clienti, i "Migros teos" sono monitorati da video e sensori.
Lo scorso autunno Migros Ostschweiz ha aperto le sue prime due filiali "teo" a Bürglen (TG) e a WinterthurMigros Aare, invece, aveva un proprio progetto "Voi Cube", anch’esso negozi self-service senza personale, abbandonato alla fine del 2022 dopo quasi due anni di funzionamento pilota.

Il furgone "porta-spesa" senza guidatore

La catena di supermercati arancione pare stia puntando molto sulle tecnologie di automazione in questo inizio di 2023. Oltre al punto vendita automatico infatti, qualche settimana fa è arrivata la notizia che Migros sta sviluppando un furgone elettrico senza guidatore, con lo scopo di portare la spesa direttamente nelle case dei consumatori. Il progetto sta prendendo vita a Ebikon, nel Canton Lucerna.
Il mezzo sarebbe in grado di viaggiare in autonomia grazie a una serie di sensori che scansionano l’ambiente circostante in continuazione. La capienza del furgone sarebbe quella di 64 borse della spesa.
Ad oggi il progetto viene testato dai dipendenti Schindler, azienda produttrice di ascensori e scale mobili, della sede nel lucernese. Questi possono effettuare ordini dal supermercato del vicino centro commerciale e farsi consegnare gli articoli allo stabilimento a 500 metri di distanza.

Iscriviti alla newsletter