Martina Caroni è il nuovo membro del Consiglio della Fondazione Marcel Benoist

Redazione

26/01/2023

26/01/2023 - 09:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nominata nell’ultima seduta del Consiglio federale, succede a Martin Baumann.

Martina Caroni è il nuovo membro del Consiglio della Fondazione Marcel Benoist

Martina Caroni, prorettrice per l’insegnamento e le relazioni internazionali dell’Università di Lucerna, è stata nominata mercoledì membro del Consiglio della Fondazione Marcel Benoist, dal Consiglio federale. Dall’inizio dell’anno la fondazione è presieduta dal premio Nobel Didier Queloz.
Il Consiglio di fondazione è composto da un rappresentante di ogni università svizzera e dei due politecnici federali. Martina Caroni succede a Martin Baumann, che dal 2020 rappresentava l’Università di Lucerna.

Scoperte scientifiche rilevanti

Istituita dal Consiglio federale nel 1920, la fondazione assegna ogni anno il premio scientifico svizzero Marcel Benoist. Secondo la volontà del fondatore, i 250 mila franchi del premio vengono assegnati ai ricercatori che hanno realizzato invenzioni o scoperte scientifiche utili per la vita umana.

Chi è Martina Caroni

È professoressa ordinaria di diritto pubblico, diritto internazionale e diritto pubblico comparato nonché prorettrice per l’insegnamento e le relazioni internazionali all’Università di Lucerna. Inoltre, è vice presidente della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura e delegata per i diritti umani delle Accademie svizzere delle scienze.
Dall’inizio dell’anno la Fondazione Marcel Benoist è presieduta dal premio Nobel Didier Queloz. Il Consiglio federale nomina il Consiglio di fondazione e il suo presidente, mentre il capo del DEFR Guy Parmelin gestisce i rapporti con la fondazione e assegna ogni anno il premio scientifico svizzero.

Iscriviti alla newsletter