Malpensa, 8 chili di cocaina nascosti nella sedia a rotelle. Un arresto

Chiara De Carli

04/05/2023

04/05/2023 - 14:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’uomo, apparentemente invalido, era atterrato domenica allo scalo di Malpensa con un volo proveniente da La Romana, tratta considerata a rischio narcotraffico. La segnalazione da parte di uno dei cani antidroga.

Malpensa, 8 chili di cocaina nascosti nella sedia a rotelle. Un arresto

Un uomo di nazionalità statunitense è stato arrestato all’aeroporto di Malpensa, poiché trasportava nascosti in una sedia a rotelle oltre 8 chili di cocaina. L’evento risale a domenica, quando i finanzieri del Comando Provinciale di Varese hanno proceduto alla perquisizione del presidio a seguito della segnalazione da parte di un cane antidroga.
L’uomo arrivato a Milano su un volo proveniente da La Romana, Santo Domingo, si spostava con l’ausilio della carrozzina ed era apparentemente affetto da disabilità. Sulla gamba destra indossava un tutore.
Nonostante la dichiarata disabilità motoria del passeggero, i militari hanno approfondito il controllo non solo della persona e del bagaglio che aveva con sé, ma anche della sedia a rotelle. Le motivazioni fornite riguardo al viaggio in Italia erano poco convincenti. La tratta è considerata a rischio narcotraffico.

Smontando la carrozzina, i militari hanno poi notato il peso anomalo delle ruote. Dopo un primo controllo ai raggi X negativo, hanno deciso di verificare al loro interno. Nella camera d’aria erano stati nascosti ben 43 involucri contenenti 8,4 chili di cocaina purissima che sarebbero finiti sul mercato dello spaccio locale.
L’uomo è stato quindi sottoposto a una visita medica per valutare le reali condizioni di salute ed è stato poi arrestato e trasportato in carcere a Busto Arsizio.

L’operazione si inserisce nell’ambito del contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Non è la prima volta che il Gruppo Malpensa della GdF intercetta un tentativo simile. Già nell’agosto scorso era stato tratto in arresto un cittadino spagnolo rivelatosi falso invalido che aveva imbottito la propria carrozzina con 13 kg di cocaina.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter