Luzerner Kantonalbank, Franz Grüter lascia il Consiglio di amministrazione

Redazione

18/01/2023

18/01/2023 - 06:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Erica Dubach Spiegler e Marc Gläser candidati per il posto vacante.

Luzerner Kantonalbank, Franz Grüter lascia il Consiglio di amministrazione

Franz Grüter, membro del Consiglio di amministrazione della Luzerner Kantonalbank AG (LUKB), non si ricandiderà all’assemblea generale del 17 aprile 2023. Il Consiglio di amministrazione propone l’elezione di Erica Dubach Spiegler e Marc Gläser come nuovi membri del Consiglio di amministrazione.

Le ragioni delle dimissioni

L’imprenditore IT lucernese Franz Grüter è membro del consiglio di amministrazione di LUKB dal 2018. Giustifica la sua decisione di non ricandidarsi come segue: "Da quando sono stato eletto nel Consiglio di amministrazione della LUKB, la mia gamma di compiti professionali e politici è cambiata in modo significativo. Infine, ma non meno importante, la presidenza della commissione per gli affari esteri del Consiglio nazionale, che ho assunto all’inizio del 2022, occupa molto del mio tempo. Con le dimissioni dalla LUKB-VR vorrei creare più tempo per me stesso. Ringrazio il Consiglio di amministrazione e tutti i dipendenti LUKB per la grande e proficua collaborazione negli ultimi cinque anni".

I nomi in lizza

Il consiglio di amministrazione di LUKB proporrà all’assemblea generale del 17 aprile 2023 l’elezione di due nuovi membri all’organo supremo di vigilanza della banca. Il presidente del consiglio di amministrazione, Markus Hongler ha aggiunto: "Con la candidatura di Erica Dubach Spiegler, copriamo molto bene il profilo dei requisiti ’competenze IT’. Marc Gläser, come secondo candidato, porterà, in qualità di imprenditore lucernese, tra l’altro la prospettiva dell’economia regionale".

I curricula

Erica Dubach Spiegler vanta un PhD in informatica con una vasta gamma di esperienze. Nata nel 1969, cresciuta a Lucerna e ora residente a Zurigo, ha studiato informatica in Svizzera e negli Stati Uniti. Ha completato i suoi studi presso l’ETH di Zurigo nel 2011. I punti focali del suo percorso professionale sono la direzione operativa, la consulenza, la ricerca e la direzione sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione dei modelli di business. Attualmente è capo del dipartimento Trasformazione e interoperabilità presso la Cancelleria federale a Berna.
Marc Gläser, classe 1968, ha studiato economia aziendale all’Università di San Gallo, specializzandosi in «Finanza e contabilità» . Dopo varie posizioni dirigenziali nel settore dei beni di consumo e dell’orologeria, dal 2014 è CEO e comproprietario del produttore di sci Stöckli Swiss Sports AG a Malters. Sotto la sua guida, Stöckli ha modernizzato e ampliato la fabbrica di sci di Malters, negli ultimi cinque anni ha più che raddoppiato le vendite all’esportazione, ha ridisegnato l’immagine del marchio e ha implementato un’innovativa strategia omnicanale in Svizzera. Marc Gläser è nel consiglio di amministrazione della Camera di commercio e industria della Svizzera centrale (IHZ) dal 2021.

Il CdA di Luzerner Kantonalbank

Tutti i membri del consiglio di amministrazione LUKB, incluso il presidente del consiglio Markus Hongler, si candidano per la rielezione all’assemblea generale annuale del 17 aprile 2023 per un mandato legale di un anno. Con le modifiche al personale proposte, il consiglio di amministrazione di LUKB sarà ora composto da nove persone - lo statuto prevede un numero di membri compreso tra sette e nove. La percentuale di donne nel Consiglio di amministrazione di LUKB sarà del 33,3% dopo l’AGM del 2023.

Iscriviti alla newsletter