Fashion e NFT: presentata la prima collezione coperta da Digital Twins, prodotta da Luxochain & Temera

Redazione

11 Dicembre 2023 - 11:15

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Per celebrare la sua serie da record, PINKO ha svelato THE NEW LOVE BAGS COLLECTION, la prima collezione nel settore della moda ad essere interamente coperta da Digital Twins, prodotta dalla luganese Luxochain & Temera.

Fashion e NFT: presentata la prima collezione coperta da Digital Twins, prodotta da Luxochain & Temera

Dalla stagione Primavera/Estate 2023 in poi, l’intera collezione Love Bag, oltre 630.000 prodotte, sarà la prima volta che un’azienda di moda immetterà sul mercato un’intera linea contenente un sistema di autenticazione tramite Digital Twin del prodotto.
Verrà ampliato il sistema di autenticazione utilizzato da PINKO per garantire tracciabilità e sicurezza: collegando il numero di serie di un singolo prodotto a uno specifico cliente, PINKO sarà in grado di scoprire eventuali fenomeni di mercato paralleli. Inoltre, nel processo di autenticazione è stato integrato un "gemello digitale", un token non fungibile (NFT) che accompagna ciascun prodotto e lo protegge ulteriormente attraverso l’uso della tecnologia blockchain.

Autenticazione

I prodotti dovranno essere autenticati esclusivamente tramite il crypto tag NFC powered by Temera, azienda di Beontag, e cucito all’interno della Love Bag: semplicemente avvicinando uno smartphone agli uccellini ricamati sul retro della borsa, un pop Verrà visualizzato il messaggio -up che consente ai clienti di iniziare il processo di verifica e autenticazione. L’intero viaggio digitale è fornito anche da Temera, che ha fornito la sua piattaforma di customer experience, T.journey.
Si tratta di un nuovo modo con cui PINKO può lavorare sul processo e mantenerlo aggiornato, sia per garantire che i clienti possano beneficiare delle migliori misure di sicurezza attualmente sul mercato, sia per comunicare in modo più efficace con i clienti che acquistano Love Bag attraverso strumenti coinvolgenti, personalizzati ed efficaci. contenuti relativi alla borsa che hanno scelto.

Digital Twin

Per arricchire questo viaggio di scoperta, i clienti possono riscattare un Digital Twin della propria borsa come NFT collegato all’orologio ead esso indissolubilmente legato. Il Digital Twin contiene un riferimento univoco del prodotto stesso come immagine, descrizione, numero di serie, TAG UID, ecc.
Utilizzando blockchain, grazie al lavoro svolto da Luxochain, i dati per la creazione dei digital twin sono stati tutti creati in automatico dai sistemi gestionali del brand e i digital twin stessi vengono creati al momento della codifica della Borsa, creando così il primo progetto massivo in cui un’intera produzione di un brand è collegata ad un digital twin di ogni singolo prodotto stesso, per migliorare il cliente esperienza, anticontraffazione e in linea con le politiche del Brand Pinko, che ha sempre uno sguardo attento alle innovazioni digitali.

Progetto innovativo

Si tratta di una soluzione innovativa, unica nel suo genere, in cui i team congiunti di Pinko, Luxochain, Temera e Polygon Labs hanno collaborato per la creazione di un progetto unico e innovativo.
L’unione delle energie e delle innovazioni di tutti questi team, hanno creato il Digital Twin che non può essere separato dal prodotto fisico, di cui rappresenta garanzia di autenticità e unicità, insieme al certificato di proprietà del prodotto stesso.
Marco Ruffa, Direttore Marketing & Digital Transformation di PINKO, ha dichiarato: “Pinko ha sempre adottato un approccio pionieristico nello sfruttamento delle nuove tecnologie. Grazie al Digital Twin ci stiamo progressivamente muovendo verso il Passaporto Digitale dei Prodotti, offrendo ai nostri clienti una nuova dimensione di trasparenza e autenticità.”
Ha aggiunto Davide Baldi, amministratore delegato di Luxochain: “Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa insieme a Pinko. Finora abbiamo visto solo capsule collection nel settore moda, mentre questo è un primo caso di applicazione della tecnologia a un’intera collezione, realizzata da un brand, per migliorare l’interazione con gli utenti.”

Argomenti

# NFT

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