Lufthansa colpita da un guasto informatico. È caos negli aeroporti in Germania

Matteo Casari

15 Febbraio 2023 - 15:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

A causa di alcuni danni a dei cavi di fibra ottica, il sistema di registrazione e di imbarco di Lufthansa è andato i tilt, lasciando a piedi numerosi passeggeri.

Lufthansa colpita da un guasto informatico. È caos negli aeroporti in Germania

Mercoledì mattina migliaia di passeggeri sono stati condizionati da un guasto ai sistemi informatici di Lufthansa e di alcune delle sue compagnie aeree controllate. Numerosi i ritardi e le cancellazioni. La causa sembra essere il danneggiamento a dei cavi in fibra ottica.

Malfunzionamento dei sistemi di registrazione e imbarco

Al momento si sa soltanto che gli innumerevoli disagi creati ai passeggeri sono dovuti a un problema di natura informatica, che ha mandato in tilt i sistemi di registrazione e di imbarco.
Lufthansa non ha ancora fornito informazioni più specifiche. La compagnia ha smentito una notizia di Bloomberg secondo cui tutti i propri voli sarebbero stati cancellati. Una dichiarazione di Deutsche Telekom indica che i cavi in fibra ottica danneggiati durante alcuni lavori di costruzione potrebbero essere la causa dei problemi.
La compagnia aerea, nel frattempo, ha istituito un team di gestione della crisi e ha comunicato le proprie scuse invitando i viaggiatori a consultare lo status del proprio volo prima di recarsi in aeroporto.

Caos negli aeroporti di Francoforte e Monaco

I disagi sono stati riscontrati prevalentemente in Germania, con gli aeroporti di Monaco di Baviera e Francoforte particolarmente colpiti. Il controllo del traffico aereo tedesco ha deciso di non dirigere più aerei verso la città sul Meno per evitare che l’hub si riempia eccessivamente. I velivoli sono stati dirottati su altri aeroporti come Norimberga, Colonia e Düsseldorf.
Anche i voli internazionali sono interessati, per cui numerosi passeggeri in transito potrebbero perdere le loro coincidenze. Il secondo grande hub di Lufthansa, quello di Monaco di Baviera, non è ancora stato chiuso dal controllo del traffico aereo. Tuttavia, se i problemi persistono, questa situazione potrebbe presto cambiare.

Un incidente in un momento delicato

Il guasto tecnico d Lufthansa arriva decisamente in uno dei momenti peggiori possibili. Venerdì infatti, l’aeroporto di Francoforte sarà fortemente colpito da un’azione sindacale. Lo sciopero indetto per protestare sulla contrattazione collettiva nel settore pubblico verrà estesa a diversi aeroporti. Anche in questo caso sono da prevedere ritardi e cancellazioni.
Inoltre, sempre per venerdì, è prevista la Conferenza annuale sulla sicurezza di Monaco, alla quale parteciperanno politici e diplomatici di alto livello provenienti da tutto il mondo. La compagnia aerea e l’aeroporto della Baviera si augurano quindi che questo incidente possa risolversi il primo possibile.
Per ora, non sembra che il disastroso guasto abbia colpito voli della compagnia aerea Swiss, la quale è controllata proprio dal colosso tedesco.

Iscriviti alla newsletter