Gruppo Komax: via libera dal cda per la fusione con la Zug Schleuniger

Chiara De Carli

14/04/2022

14/04/2022 - 11:44

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Gli azionisti della società di ingegneria meccanica Komax, nel corso dell’assemblea generale di ieri, hanno approvato hanno anche sostenuto la fusione con la società affiliata Metall-Zug Schleuniger.

Gruppo Komax: via libera dal cda per la fusione con la Zug Schleuniger

Approvata la fusione tra la Komax Holding AG e la Schleuniger AG. Lo ha deciso ieri l’assemblea generale della società di ingegneria meccanica riunitasi nel consueto appuntamento annuale al Culture and Convention Center di Lucerna. In questa occasione, gli azionisti della Komax hanno approvato tutte le proposte del consiglio di amministrazione, in modo particolare la creazione del capitale autorizzato necessario per attuare l’unione le società Komax e Schleuniger.

L’annuncia a febbraio

Le due società avevano già annunciato nel mese di febbraio che si sarebbero fuse per garantire la loro competitività. Metall Zug trasferisce così la sua divisione Schleuniger a Komax e in cambio della partecipazione azionaria del 25% nella società con sede a Lucerna.

Punti dell’assemblea

Tra gli altri punti, hanno votato a favore dell’abrogazione dell’attuale restrizione dei diritti di registrazione e di voto del 15% e hanno eletto il Dr.Jürg Werner come nuovo membro del consiglio di amministrazione, con riserva del completamento della combinazione. Infine è stato approvato un dividendo di 4,50 franchi per azione.

Nuovo capitolo per la Komax

Nelle sue osservazioni, il presidente del consiglio di amministrazione Beat Kälin ha descritto l’AGM 2022 come storica, in quanto ha dato agli azionisti la possibilità di votare su "un nuovo capitolo della storia aziendale di Komax". Posto al voto la creazione del capitale autorizzato ad emettere 1.283.333 nuove azioni. Gli azionisti hanno votato a favore di questa proposta con un risultato superiore al 95%, ponendo così la prossima pietra miliare sulla strada verso la fusione di Komax e Schleuniger.

Prossimi step

Il prossimo passaggio prevede l’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza, prevista per il terzo trimestre del 2022. Le 1.283.333 nuove azioni di Komax Holding AG possono quindi essere create e assegnate a Metall Zug AG in cambio delle azioni Schleuniger. Metall Zug AG deterrà quindi una partecipazione del 25% in Komax Holding AG. Una volta completata la fusione, saranno attuate altre due proposte approvate dagli azionisti attuate: Il Dr. Jürg Werner diventerà membro del Consiglio di Amministrazione come rappresentante di Metall Zug AG, e l’attuale restrizione dei diritti di registrazione e di voto del 15% sarà revocata. In questo modo la corporate governance di Komax sarà rafforzata, in linea con il principio di voto.

Dividendo

Gli azionisti hanno anche approvato la proposta di un dividendo di CHF 4,50 per azione, che equivale a un payout ratio del 57%. La data di stacco è martedì 19 aprile prossimo e il pagamento del dividendo seguirà giovedì 21 aprile. Inoltre, gli azionisti hanno rieletto tutti e sei i membri in carica del Consiglio di amministrazione per un ulteriore mandato di un anno. Si tratta di Beat Kälin (presidente), David Dean, Andreas Häberli, Kurt Haerri, Mariel Hoch e Roland Siegwart nel comitato di remunerazione.

Iscriviti alla newsletter