Euro 2020: Italia-Svizzera, come vedere la partita in streaming o diretta TV

Claudia Mustillo

16 Giugno 2021 - 11:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Grande attesa per l’incontro Italia-Svizzera di questa sera allo Stadio Olimpico di Roma. L’Italia dopo la vittoria contro la Turchia cerca una qualificazione rapida, mentre la nazionale svizzera deve cercare di emergere.

Grande attesa per il match di questa sera Italia-Svizzera agli Europei 2020. L’Italia scende in campo, nello Stadio Olimpico di Roma, dopo la vittoria con la Turchia (3-0) dello scorso 11 giugno. La nazionale svizzera, invece, affronterà gli azzurri dopo il pareggio con il Galles, dell’esordio del 12 giugno.

Il primo incontro tra le due squadre per questo evento degli Europei, ma in passato si sono già scontrate in eventi internazionali: nei mondiali del 1954 la Svizzera ha vinto contro l’Italia sia nella fase a gironi che nello spareggio; nel 1962, invece, l’Italia vinse 3-0 in Cile, sempre ai Mondiali e sempre nella fase a gironi.

Lo scontro di questa sera vede l’Italia in cerca di qualificazione e la Svizzera che deve riuscire a evitare l’esclusione agli ottavi di finale, dopo l’incontro con il Galles.

Le probabili formazioni per Italia-Svizzera

Roberto Mancini sembrerebbe andare verso la riconferma dello schieramento che ha vinto contro la Turchia. La striscia positiva dell’Italia, imbattuta da 28 partite, sicuramente mette timore negli avversari, che però si sono sempre comportati molto bene quando hanno avuto a che fare con squadre forti.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Ct: Mancini. A disposizione: Sirigu, Meret, Toloi, Emerson, Acerbi, Verratti, Pessina, Chiesa, Cristante, Bernardeschi, Belotti, Raspadori.

Anche Petkovic punta a riconfermare i titolari in campo durante l’esordio agli Europei di calcio, UEFA 2020, d’altra parte la difesa a tre mette in equilibrio l’attacco formato da: Shaqiri, Embolo e Seferovic. Ruolo fondamentale, a centrocampo, per la coppia Freuler-Xhaka, che deve contrastare la mediana opposta: Jorginho.

Anche la stanchezza non è una variabile da sottovalutare dal momento che la nazionale svizzera ha avuto un giorno di riposo in meno, rispetto agli azzurri, e ha un volo alle spalle avendo giocato a Baku.

Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Rodriguez; Shaqiri; Seferovic, Embolo. Ct: Petkovic. A disposizione: Mvogo, Widmer, Benito, Comert, Zuber, Zakaria, Fassnacht, Sow, Vargas, E. Fernandes, Mehmedi, Gavranovic.

Dove vedere la partita Italia-Svizzera?

Il calcio di inizio per il match è previsto per le ore 21.00 questa sera, mercoledì 16 giugno, allo stadio Olimpico di Roma. L’appuntamento però in TV parte dalle 20.30: su SRF Zwei, sull’app SRF Sport e su srf.ch/sport. In Italia la partita sarà trasmessa su Rai1 e su SkySport.

Nella giornata di oggi anche Finlandia-Russia ( ore 15.00 - San Pietroburgo) e Turchia- Galles (ore 18.00 - Baku).

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter