ITALIA Il trionfo di Giorgia Meloni riporta il centrodestra al governo

Chiara De Carli

26/09/2022

26/09/2022 - 11:40

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con oltre il 26% di consensi, Fratelli d’Italia è il primo partito e Giorgia Meloni è ad un passo dall’essere la nuova premier.

ITALIA Il trionfo di Giorgia Meloni riporta il centrodestra al governo

“È il tempo della responsabilità, governeremo per tutti gli italiani”. Sono queste le parole dette da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia (FdI), il partito che ha stravinto le elezioni politiche di domenica, conquistando il Governo italiano, accompagnata nell’alleanza di centrodestra dalla Lega di Matteo Salvini e da Forza Italia.
Fratelli di Italia ottiene il 26,3% di consensi, seguito dal Partito democratico (Pd) che non sfonda la soglia psicologica del 20%. Il Movimento 5 Stelle (M5S) rimane il terzo partito d’Italia ottenendo il 15%. La Lega crolla invece al 9%.

Il discorso di Giorgia Meloni

Dopo una campagna elettorale dai toni aggressivi, il discorso della vittoria di Giorgia Meloni è stato sobrio e pacato, senza retorica trionfalistica. Di fronte ai militanti raccolti nell’Hotel Parco dei Principi a Roma, in 6 minuti, Meloni ha sottolineato: “Da domani dobbiamo dimostrare il nostro valore. Il fatto che Fratelli d’Italia sia il primo partito, significa tante cose per tanti di noi. Questa è sicuramente stata una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, abbracci, sogni per noi e per le persone che non ci sono e che meritavano di vederla”. Poi ha ringraziato gli alleati, Berlusconi e Salvini, “che non si sono mai risparmiati”, il suo staff, la sua famiglia, ma soprattutto gli italiani.
“Sin da quando siamo nati – ha detto – ci hanno sempre dato per spacciati. Ma anche quando eravamo sempre sulle stesse percentuali sapevamo che le scorciatoie in politica sono un’illusione e che gli italiani l’avrebbero capito”. Ha concluso citando una frase di san Francesco “cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”.

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter