Insediamenti svizzeri da proteggere: ecco quali sono le nuove località dei Grigioni

Redazione

15/02/2023

15/02/2023 - 11:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Si aggiungono all’elenco i centri di Miralago, Mon, Mulegns e Tiefencastel.

Insediamenti svizzeri da proteggere: ecco quali sono le nuove località dei Grigioni

Il Consiglio federale ha approvato un aggiornamento dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) per i Cantoni di Ginevra e dei Grigioni.

Nuove entrate

La pubblicazione del rilevamento aggiornato per la Città di Ginevra e l’iscrizione nell’inventario federale della città satellite Les Avanchets segnano la fine dei lavori iniziati nel 2018. Nei Grigioni l’aggiornamento riguarda le regioni di Albula, Bernina e Landquart.
Si aggiungono all’elenco degli insediamenti d’importanza nazionale i centri di Miralago, Mon, Mulegns e Tiefencastel, mentre sono state stralciate le località di Brienz, Prada, San Carlo e Stierva. I nuovi rilevamenti (2 per Ginevra, 16 per i Grigioni) saranno disponibili dal 5 aprile 2023 sotto forma di geodati e in formato PDF sul geoportale della Confederazione (map.geo.admin.ch) e dell’ISOS (gisos.bak.admin.ch).

Il ruolo dell’ISOS

L’ Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere fornisce un contributo fondamentale alla qualità nella cultura della costruzione. Rientra tra gli inventari federali degli oggetti d’importanza nazionale compilati dalla Confederazione in virtù della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Riesaminato e aggiornato a intervalli regolari, l’ISOS è uno strumento di cui si avvalgono le autorità responsabili della tutela dei monumenti storici, della costruzione o pianificazione del territorio per riconoscere e salvaguardare la sostanza edilizia con valore di patrimonio culturale. Il Consiglio federale decide quali oggetti iscrivere, modificare o stralciare dopo aver sentito i Cantoni.

Iscriviti alla newsletter