Osogna, inaugurato il nuovo Centro formazione macchine dalla SSIC-Ti

Chiara De Carli

29/09/2022

29/09/2022 - 16:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il CFP rappresenta un nuovo punto formativo, utile a fronteggiare le crescenti esigenze del mondo del lavoro.

Osogna, inaugurato il nuovo Centro formazione macchine dalla SSIC-Ti

Taglio del nastro per il nuovo Centro di formazione macchine di Osogna. A inaugurare questa mattina il nuovo presidio, la Società Svizzera Impresari Costruttori (SSIC), con l’intervento del Presidente Mauro Galli, il vicepresidente Ferdinando Santaniello e il sindaco di Rivera, Alberto Pellanda.
Per la SSIC TI rappresenta un nuovo punto formativo, indispensabile per portare a compimento il grande impegno svolto nell’ambito della formazione alla conduzione delle macchine edili. In questo modo, sarà possibile fronteggiare le crescenti esigenze di un settore da sempre impegnato nel fornire strumenti, con delle strutture adeguate alla crescita della qualità delle maestranze, con attenzione particolare alla sicurezza sui cantieri.
Nell’intervento di saluto, Galli, ha sottolineato che il nuovo centro è stata una scelta necessaria per poter affrontare le sfide future e che allo stesso tempo ha consentito di valorizzare una regione periferica. Aspetti ribaditi anche dal Sindaco Pellanda. Dal canto suo, il vicepresidente SSIC TI, Santaniello, ha ribadito che Gordola è e rimarrà il Centro strategico e operativo per ciò che riguarda l’attività formativa generale della SSIC TI.
A fare gli onori di casa, è stato il direttore del CFP, Paolo Ortelli, illustrando la struttura del nuovo Centro e dei suoi sviluppi già pianificati, fornendo una serie di dati significativi sugli sviluppi attesi del nuovo Centro macchine.

Nuova struttura dedicata per affrontare le sfide attuali

Numeri importanti e carichi di aspettative che prevedono per il nostro cantone entro il 2027 più di milleseicento potenziali macchinisti da formare alle diverse macchine regolamentate a livello svizzero.
Il nuovo Centro di Osogna avrà l’importante compito di accompagnare nei prossimi anni l’intero settore delle costruzioni e dei rami affini verso un completo aggiornamento formativo degli operatori alle macchine e, cosa ancor più impegnativa, mantenere nel tempo un’offerta di qualità e costantemente aggiornata. Una sfida che attraverso questa nuova struttura dedicata, il Centro di formazione professionale di Gordola, con il suo team, vuole affrontare.

Iscriviti alla newsletter