Il nuovo portafoglio digitale europeo: cos’è e come funziona

Claudia Mustillo

2 Giugno 2021 - 10:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Mentre si attende l’entrata in vigore del Green Pass, l’Unione Europea sembrerebbe pronta per un nuovo lancio: il portafoglio digitale. Di cosa si tratta e come funziona?

In attesa dell’entrata in vigore del Green Pass, attesa nei prossimi giorni, l’Europa sembrerebbe pronta a lanciare un portafoglio digitale - digital wallet - di cosa si tratta e come funziona?

La notizia è stata rivelata in anteprima dal Financial Times, l’annuncio infatti sarebbe atteso per oggi. Vediamo intanto i dettagli del piano che permetterebbe ai cittadini europei di accedere a servizi pubblici e privati da una sola piattaforma.

Il portafoglio digitale europeo: cos’è?

Già a inizio anno Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno e i servizi, aveva rilasciato dichiarazioni che lasciavano intendere un progetto simile al digital wallet.

Stando alle indiscrezioni pubblicate dal Financial Times, il progetto sembrerebbe proprio che stia prendendo vita, l’obiettivo è quello di fornire ai cittadini - tramite un ID digitale europeo - accesso ai servizi online. La fonte contatta dal giornale britannico ha spiegato che si tratterà di un servizio " semplice, sicuro e in grado di proteggere le persone online".

Lo strumento sarà valido nei paesi membri dell’Unione Europea e servirà a custodire informazioni importanti, ma anche documenti personali come la patente di guida. In questo modo ogni cittadino sarà identificabile in modo univoco e potrà collegarsi ai siti istituzionali per accedere a servizi o per funzioni amministrative.

Il digital wallet europeo non sarà obbligatorio

La gestione del portafoglio digitale verrà gestita da un’applicazione a cui, però, si potrà accedere solo dopo aver soddisfatto tutti gli adempimenti necessari.

Il nuovo strumento digitale non sarà obbligatorio, il cittadino potrà liberamente scegliere se utilizzarlo oppure no. Qualora, poi, decidesse di utilizzarlo sarà anche libero di scegliere quali informazioni condividere e quali tenere private.

L’Unione Europea, inoltre, si impegnerà affinché le aziende non possano utilizzare i dati degli utenti a fini pubblicitari o commerciali.

I vantaggi del portafoglio digitale europeo

L’utilità e i vantaggi nell’utilizzo di un portafoglio digitale europeo riconosciuto in tutti i paesi membri sono a dir poco evidenti. D’altra parte a livello pratico permetterebbe di eliminare problematiche relative al riconoscimento nei documenti personali dei cittadini nei diversi Stati, permettendo - tra le altre cose - lo svolgimento di molte procedure burocratiche direttamente online.

Per questo la Commissione sta cercando di portare avanti un importante dialogo con gli esecutivi nazionali per fornire le linee guide e gli standard tecnologici da rispettare nell’ambito del progetto e per il lancio del portafoglio digitale europeo.

L’obiettivo è quello di poter fornire ai cittadini dell’Unione Europea questo nuovo e innovativo servizio entro un anno.

Iscriviti alla newsletter