L’Ue finanzia Holcim: 328 milioni di euro per due progetti di decarbonizzazione

Chiara De Carli

20 Gennaio 2023 - 09:38

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nell’ambito del Fondo per l’innovazione dell’Unione europea (Ue), l’importo sarà utilizzato per progetti di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio in Germania e Polonia.

L'Ue finanzia Holcim: 328 milioni di euro per due progetti di decarbonizzazione

Il Fondo per l’innovazione dell’Unione europea (Ue) ha annunciato un finanziamento di 328 milioni di euro per due progetti di decarbonizzazione di Holcim in occasione della conferenza Financing Innovative Clean Tech a Bruxelles. Lo ha reso noto il colosso del cemento questa mattina con una nota stampa, in cui spiega che le sovvenzioni accelereranno lo sviluppo dei progetti di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio (CCUS) di Holcim in Germania e Polonia.

«In qualità di leader globale nelle soluzioni per l’edilizia, Holcim è in missione per decarbonizzare l’industria edilizia - ha commentato Miljan Gutovic, responsabile della regione Europa - Siamo incoraggiati da questi investimenti EU Clean Tech nelle nostre tecnologie di prossima generazione. Contribuiscono a rendere più praticabili e scalabili i nostri progetti CCUS, che possono cambiare radicalmente il nostro settore per un futuro a zero emissioni».

Roadmap net-zero di Holcim

Questi progetti fanno parte della roadmap "net-zero" di Holcim, che comprende oltre cinquanta progetti CCUS in tutto il mondo, per decarbonizzare le sue attività, contribuendo al Green Deal dell’Ue, che prevede l’impiego di tecnologie pulite per un’economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

Nel 2022 presentati 138 progetti

Il Fondo per l’Innovazione dell’Unione Europea è uno dei maggiori programmi di finanziamento al mondo per le tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Nel 2022, il Fondo ha concesso più di 1,8 miliardi di euro a 17 progetti di tecnologia pulita su larga scala su un pool di 138 progetti presentati.

Holcim spinge verso lo zero netto

Questi investimenti contribuiscono a far progredire la tabella di marcia di Holcim verso lo zero netto, con obiettivi al 2030 e al 2050 convalidati dalla Science Based Target Initiative. Decarbonizzando l’edilizia lungo tutto il suo ciclo di vita, Holcim sta rendendo più ecologiche le sue operazioni e sta implementando soluzioni innovative, dal calcestruzzo ecologico ECOPact ai sistemi di copertura Elevate.

Reazione sul mercato

Dopo la notizia, le quotazioni di Holcim recuperano terreno già in apertura di seduta. Alle 9.18 mostrano un rialzo dell’1,12% a CHF 52,40 per azione.

Argomenti

# Holcim

Iscriviti alla newsletter