Il Gran Consiglio dei Grigioni organizza una seduta extra muros a Klosters

Matteo Casari

27/05/2023

27/05/2023 - 09:07

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’organo del Governo grigionese ha scelto il comune della Prettigovia per la seduta fuori sede annuale, durante la quale verrà anche nominato il presidente del Consiglio per il 2024.

Il Gran Consiglio dei Grigioni organizza una seduta extra muros a Klosters

Dal 12 al 15 giugno 2023, il Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni terrà una sessione extra muros a Klosters. I preparativi per questa sessione sono in pieno svolgimento, con la seduta che si terrà all’Eventzentrum Arena.

Una volta per legislatura, il Gran Consiglio svolge una sessione al di fuori di Coira, al fine di curare contatti diretti tra il parlamento cantonale e la popolazione delle regioni.
Durante la sessione di aprile 2022, il Gran Consiglio aveva scelto Klosters quale luogo per la prossima sessione extra muros. In passato si sono già svolte sessioni extra muros a Disentis, Davos, Landquart, Poschiavo, Samnaun, Arosa e infine Pontresina.

Parlamento pop-up

Come di consueto la sessione extra muros a Klosters durerà quattro giorni, ossia da lunedì 12 giugno a giovedì 15 giugno 2023. Il Gran Consiglio si riunirà nell’Eventzentrum Arena che per l’occasione sarà trasformata provvisoriamente in un centro parlamentare provvisto di sala del Gran Consiglio, tribuna per il pubblico, postazioni per i media e foyer.
Durante la sessione extra muros, il Comune ospitante si occupa dell’infrastruttura necessaria nonché del programma di contorno speciale, mentre il resto dell’organizzazione spetta alla Segreteria del Gran Consiglio. I preparativi a Klosters e presso la Segreteria per questa sessione sono in pieno svolgimento.

Ricco programma di contorno

A Klosters, i granconsiglieri avranno la possibilità di conoscere più da vicino la regione e la popolazione. A questo scopo il Comune di Klosters ha allestito un interessante programma di contorno. Al centro vi è l’aperitivo di mercoledì sera a cui parteciperà la popolazione locale. Inoltre lunedì sera è previsto un programma sportivo facoltativo e martedì sera un programma ufficiale per i parlamentari nella zona di Madrisa.

L’ordine del giorno

Anche le sessioni extra muros servono in primo luogo allo svolgimento dell’attività parlamentare. All’ordine del giorno vi sono tra le altre cose il consuntivo 2022 nonché diversi rapporti di gestione dell’ano passato. Inoltre il Gran Consiglio dovrà nominare il Presidente del Governo per il 2024, procedere a una nomina sostitutiva per il Tribunale amministrativo cantonale, oltre a stabilire l’organico totale per il nuovo Tribunale d’appello. Inoltre verranno discussi un rapporto e un’istanza della Commissione per l’ambiente, i trasporti e l’energia del Gran Consiglio nonché più di 50 interventi parlamentari.
Come d’abitudine, le sedute del Parlamento sono pubbliche e gli interessati sono cordialmente invitati a seguirle dalla tribuna. Non sarà tuttavia possibile seguire la sessione extra muros in diretta.

Iscriviti alla newsletter