Giornata Mondiale della Terra 2021, da dove nasce l’iniziativa?

Claudia Mustillo

22/04/2021

22/04/2021 - 10:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Oggi ricorre la cinquantunesima celebrazione della Giornata Mondiale della Terra, l’iniziativa nasce negli anni ‘70 e vuole sensibilizzare la popolazione mondiale nei confronti del pianeta.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento dell’attenzione da parte dei media e dell’opinione pubblica sui problemi relativi al nostro pianeta, come i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale. Sono state tantissime le manifestazioni, soprattutto di giovani e giovanissimi, legate al movimento Fridays for Future, che hanno portato in piazza uno dei problemi più urgenti per le agende politiche mondiali: “There is no Planet B”. Il 2020 è stato uno degli anni più caldi, non c’è più tempo da perdere: bisogna intervenire subito con azioni concrete per salvare il pianeta.

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Terra, ma da dove nasce l’iniziativa?

L’iniziativa nasce negli ani ’70, infatti oggi raggiunge la 51esima edizione, con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali. Il momento storico in cui prende avvio l’iniziativa, è quello in cui si iniziavano a comprendere, purtroppo a seguito dei primi disastri ambientali, i rischi legati allo sviluppo industriale. Solamente l’anno prima, della prima celebrazione dell’evento, in California - precisamente a Santa Barbara - ci fu la più grande fuoriuscita di petrolio nelle acque statunitensi. L’evento di Santa Barbara è ancora oggi la più grande perdita di petrolio mai avvenuta nelle acque a largo della California. Fu allora che il senatore Gaylord Nelson del Wisconsin organizzò quella che oggi è conosciuta come la giornata mondiale della Terra, riunendo circa 20 milioni di persone per la causa.

A un mese e due giorni dall’equinozio di primavera

La data per la celebrazione poi è stata fissata dalle Nazioni Unite, a distanza di un mese e due giorni dall’equinozio di primavera e negli anni ha assunto sempre più importanza grazie anche alle organizzazioni che quotidianamente lottano contro il cambiamento climatico e il riscaldamento globale sensibilizzando l’opinione pubblica e facendo pressione sulle istituzioni. Oggi infatti sono circa 193 le nazioni che aderiscono alla celebrazione e i temi che sono al centro della giornata sono veramente importantissimi e attuali: inquinamento ambientale, animali e piante in via di estinzione, il progressivo esaurimento delle risorse naturali e l’inquinamento dei mari.

Ripariamo il nostro pianeta!

Ogni giornata ha un suo tema e il tema di quest’anno è “Restore Our Earth”, ripariamo il nostro pianeta. Il motto è sempre lo stesso: protezione e sostenibilità ambientale. In occasione della Giornata Mondiale della terra Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti, ha indetto il summit virtuale dei leader sul clima per portare a termine gli obiettivi dello storico accordo di Parigi del 2015.

Iscriviti alla newsletter