Garage Day 2022 le novità in fiera il 18 gennaio a Berna

Laura Bordoli

12 Gennaio 2022 - 16:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Martedì 18 gennaio 2022 al Kursaal Berna si terrà la 16° edizione del Garage day, evento che riunirà i proprietari dei garage svizzeri.

Garage Day 2022 le novità in fiera il 18 gennaio a Berna

Dopo le interruzioni degli ultimi anni causate dalla pandemia, i proprietari dei garage svizzeri si incontreranno nuovamente il 18 gennaio 2022 al Kursaal di Berna in occasione del Garage day.
La giornata sarà organizzata da AGVS, L’Associazione Svizzera dell’Industria Automobilistica.

Il motto dell’evento è "Il garagista, un marchio a sé stante" e l’obiettivo dell’edizione è quello di ispirare i proprietari di garage a sfruttare al massimo le loro possibilità come imprenditori e mostrare quanto sia importante nel commercio di automobili diventare un marchio forte, indipendentemente dai brand di veicoli rappresentati.
Staccati dal loro lavoro quotidiano, i partecipanti rifletteranno sugli sviluppi attuali, gli scenari futuri e il loro ruolo nella mobilità che cambia.
Nello specifico verrà messa in evidenza l’importanza dell’atteggiamento verso i clienti e di costruire una squadra di dipendenti diversificati di alto livello, fattori che hanno un’influenza decisiva sul successo imprenditoriale.

L’evento metterà in luce anche le enormi sfide che il settore automobilistico ha dovuto affrontare durante e dopo la pandemia Covid, come la diminuzione del numero di nuove immatricolazioni di autovetture per ragioni ormai conosciute, prima fra tutte, la crisi dei chip.

Il programma

Il Garage day 2022 offre un programma stimolante con relatori competenti e ospiti importanti.
L’evento sarà moderato da Mélanie Freymond, star della Svizzera romanda, e Röbi Koller, uno dei presentatori radiofonici e televisivi più importanti e di successo in Svizzera.

La giornata inizierà alle 8.30 con il “brunch in garage” seguito dal benvenuto del presidente di AGVS Thomas Hurter e dal saluto della consigliera federale Simonetta Sommaruga.
Alle 10.15, il saluto direttamente dalla Germania di Jürgen Karpinski, presidente dell’Associazione centrale dell’industria automobilistica tedesca (ZDK).
La mattinata continuerà con un’intervista a Walter Frey, Karin Bertschi e Karim Twerenbold, imprenditori di successo.
Alle ore 11.00, Markus Somm, proprietario di "Nebelspalter" accompagnerà gli ospiti in un Tour d’Horizont informativo e divertente attraverso gli attuali sviluppi sociali e politici.
La mattina si conclude con gli interventi dei presidenti dell’Associazione svizzera del commercio (SGV), Fabio Regazzi, dell’Associazione dei veicoli commerciali ASTAG, Thierry Burkart e di Swissmem, Martin Hirzel, che discuteranno di come le crescenti richieste del settore automobilistico possano essere soddisfate.
Dopo pranzo, alle 13.50, Arno Del Curto, allenatore di hockey su ghiaccio di maggior successo in Svizzera, sulla base della sua esperienza, mostrerà come sia possibile mantenere una squadra a un livello di prestazioni costantemente elevato nel corso degli anni.
A seguire, i membri dell’AGVS Alice Tognetti, Marc Weber e Steeve Guillemin discuteranno con Röbi Koller delle loro sfide attuali e future come imprenditori nella loro azienda e di come affrontarle.
Alle 14.50 un “momento dolce” con l’imprenditore vallese di cioccolato David Pasquiet che spiegherà come la perfezione debba essere vissuta ogni giorno.
A metà pomeriggio, in un’intervista con il moderatore Röbi Koller, il membro della direzione dell’AGVS Olivier Maeder spiegherà i vantaggi delle professioni nel settore automobilistico. Poi, i giovani professionisti e l’ambasciatore AGVS Dario Cologna discuteranno di valori, esperienza e competizione.
In ultimo, AArnd Franz, capo di LKQ, il più grande fornitore nel mercato della manutenzione dei veicoli, descriverà gli effetti sul core business dell’officina. A seguire, una discussione con Arnd Franz e il membro del consiglio di AGVS Markus Aegerter.
A concludere la giornata l’intervento di Thomas Hurter e, dalle ore 18.00, “Dîner des garagistes”.

Informazioni

Il Garage day si svolge nel rispetto di tutti i requisiti sanitari vigenti e secondo la normativa 2G. Il certificato potrà essere presentato in forma cartacea o con l’app Covid Certificate.
I posti a sedere saranno assegnati preventivamente e la mascherina sarà obbligatoria.
È possibile registrarsi direttamente sul sito web della conferenza oppure inviare a AGVS, tramite e-mail o posta, il modulo di partecipazione compilato.

Iscriviti alla newsletter