L’8 marzo Giornata internazionale della donna. Storia, tradizioni e idee regalo originali

Matteo Casari

07/03/2023

07/03/2023 - 15:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’International Women’s Day è un’importante festa sociale mondiale in cui si celebrano i progressi della parità di genere. Oltre all’immancabile mimosa, ecco come sorprendere le donne più importanti nella vostra vita.

L'8 marzo Giornata internazionale della donna. Storia, tradizioni e idee regalo originali

La Giornata internazionale della donna (IWD, dall’inglese International Women’s Day) è una festa globale celebrata ogni anno l’8 marzo. Questa data rappresenta un momento speciale per il movimento dei diritti delle donne, portando l’attenzione su questioni come l’uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi e la violenza contro il sesso femminile.

Perché si festeggia l’8 marzo?

Spinto dal movimento per il suffragio femminile universale, la festa della donna è nata dai movimenti sindacali in Nord America e in Europa all’inizio del XX secolo. La prima versione è stata presumibilmente una "Giornata della donna" organizzata dal Partito socialista d’America a New York il 28 febbraio 1909.
Questo ispirò i delegati tedeschi alla Conferenza internazionale delle donne socialiste nel 1910 a proporre che "una speciale festa della donna" fosse organizzata annualmente, anche se senza una data fissa. L’anno successivo ci furono le prime manifestazioni e commemorazioni in tutta Europa. Dopo che le donne ottennero il suffragio nella Russia sovietica nel 1917 (l’inizio della rivoluzione di febbraio), l’8 marzo divenne una festa nazionale. Di conseguenza si cominciò a celebrare in quella data dal movimento socialista e dai paesi comunisti.

L’IWD nel mondo

La festa è stata associata a movimenti e governi di estrema sinistra fino alla sua adozione da parte del movimento femminista alla fine degli anni ’60. L’IWD è diventata una tradizione globale dopo la sua adozione da parte delle Nazioni Unite nel 1977.
La Giornata internazionale della donna viene celebrata in vari modi in tutto il mondo, è un giorno festivo in diversi Paesi e osservato socialmente o localmente in altri per celebrare e promuovere i risultati verso l’uguaglianza di genere.
Le Nazioni Unite osservano la festività ogni anno in relazione a una particolare questione, campagna o tema sui diritti delle donne. Nel 2023 ha come tema «Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030».
In alcune parti del mondo, l’IWD riflette ancora le sue origini politiche, essendo segnata da proteste e richieste di cambiamento radicale. In altre aree invece, in particolare in Occidente, è in gran parte una ricorrenza socioculturale, incentrata sulla celebrazione della femminilità.

La tradizione della mimosa

La mimosa rappresenta il simbolo per antonomasia della festa della donna. Tuttavia, questa usanza è diffusa esclusivamente nella cultura italiana, e di riflesso è diventata popolare anche nelle zone italofone della Svizzera. L’origine di questa tradizione risale a una scelta voluta dall’Unione Donne d’Italia, ma deriva da una serie di significati legati a questa pianta, che in realtà non è un fiore bensì un’acacia originaria dell’Australia.
Nel linguaggio dei fiori, il significato della mimosa è legato a forza e femminilità, ma è anche utilizzata per esprimere libertà, autonomia e sensibilità, tutti aspetti che si sposano perfettamente con la causa e con il genere femminile.
Regalare un bouquet alle donne più importanti della propria vita è un gesto semplice ma di grande impatto: si consiglia di abbinare quindi in ogni caso un mazzo di quest’acacia gialla anche insieme ad altri regali.

Cosa regalare per l’occasione?

Trattandosi di una festa dal significato politico e sociale, diversa per esempio da San Valentino o Natale, il regalo non è un requisito fondamentale per questa data, e comunque non occorre strafare per impressionare la vostra partner, amica o famigliare. È ben più indicato optare per pensieri semplici, dal valore simbolico o che possa sempre tornare utile.
L’idea di un qualcosa fai-da-te è probabilmente la scelta migliore in questi casi, una soluzione semplice ed economica ma che verrà certamente apprezzata. Per questa ricorrenza, un bracciale, una collana o un capo d’abbigliamento fatto con le proprie mani rappresenterà un pensiero originale e premuroso. Per chi si sente più confidente in cucina perché non optare per una torta mimosa per restare in tema?
Scegliere per regali più tradizionali non è comunque a priori una scelta sbagliata. Può essere molto apprezzato un qualcosa dedicato alla cura della persona, come un ingresso alla spa, alle terme, un massaggio rilassante o prodotti di bellezza. La frenesia a cui le donne di oggi sono quotidianamente soggette può essere stressante, e un regalo che possa concedere del relax e del benessere per sé stesse sarà sicuramente ben accetto.
Un regalo sempre indicato è quello di sorprendere la propria amata con un’esperienza, che può essere un weekend fuori porta, come una cena nel suo locale preferito.

Iscriviti alla newsletter