Edilizia: due certificati per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici

Laura Bordoli

17 Marzo 2022 - 17:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Minergie, CECE, SNBS Edifici e Aree 2000 watt: la famiglia dei label svizzeri per gli edifici è stata ridefinita. In futuro ci saranno solo due label sia per le strutture che per i quartieri, oltre al Certificato energetico.

Edilizia: due certificati per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici

Gli edifici costituiscono un aspetto fondamentale del piano d’azione climatico che la Svizzera intende mettere in opera, come dimostrano anche i sette progetti svizzeri rispettosi dell’ambiente in finale a Constructive Alps.
In questo contesto, oggi, 17 marzo 2022, le organizzazioni sostenitrici e l’Ufficio federale dell’energia (UFE) hanno firmato un accordo che definisce il quadro della futura cooperazione.
Prossimamente, un’unica organizzazione sarà responsabile della certificazione, della garanzia di qualità, della comunicazione e della formazione continua. Ciò permetterà di creare sinergie e di rafforzare i singoli label. Inoltre, dall’attuale Area 2000 watt nascono Minergie-Quartiere e SNBS-Quartiere.
I nuovi label svizzeri per gli edifici e i label per i due quartieri saranno lanciati a metà del 2023.

I label: cosa sono

Il Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE), Minergie, lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS) Edifici della Rete Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS) e le Aree 2000 watt sono label indipendenti, sostenuti dalla Confederazione e dai Cantoni o dall’economia.
CECE, Minergie e NNBS sono organizzati come associazioni, mentre il label Area 2000 watt è un progetto di SvizzeraEnergia, un programma dell’Ufficio federale dell’energia (UFE).
L’obiettivo principale di questi label è quello di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica della Svizzera e della Strategia per uno sviluppo sostenibile.

Due label per edifici e quartieri

La cooperazione è legata anche a una ridefinizione o armonizzazione dei label.
In futuro ci saranno solo due label sia per gli edifici che per i quartieri, oltre al Certificato energetico degli edifici.
Le categorie già esistenti dei label Minergie (Minergie, Minergie-P, Minergie-A, Minergie-Eco, Minergie-P-Eco e Minergie-A-Eco) saranno mantenute. In questo modo viene fatta maggiore chiarezza quanto alla presenza sul mercato e alle delimitazioni tra i vari label.
Inoltre, dall’attuale Area 2000 watt nascono Minergie-Quartiere e SNBS-Quartiere. A partire dal 31 dicembre 2023 il prodotto Area 2000 watt non sarà più offerto né certificato. Per le Aree 2000 watt già esistenti o per quelle in corso di certificazione o di ricertificazione i nuovi label forniranno una soluzione per la transizione.

Label svizzeri per gli edifici
Label svizzeri per gli edifici

Il commento di Marc Mächler, presidente del Consiglio di Stato del Cantone di San Gallo e presidente dell’associazione Minergie

Gli immobili sostenibili forniscono un grosso contributo alla protezione del clima. Si registra una tendenza positiva, ma il potenziale è lungi dall’essere completamente sfruttato”- ha affermato Marc Mächler, presidente del Consiglio di Stato del Cantone di San Gallo e presidente dell’associazione Minergie. “Riunendo le risorse della famiglia dei label per gli edifici, possiamo raggiungere un effetto decisamente maggiore: i label si completano a vicenda, vengono coordinati meglio tra loro e i committenti e i progettisti possono scegliere più facilmente il label che meglio soddisfa le loro esigenze", ha concluso Mächler.

Le altre novità

  • Armonizzazione dei calcoli energetici e climatici relativi ai label svizzeri per gli edifici (ad es. un sistema unico per i fattori di ponderazione);
  • Un’unica organizzazione responsabile della certificazione, della garanzia di qualità, della comunicazione e della formazione continua per i label svizzeri per gli edifici;
  • Istituzione di un comitato di coordinamento superiore dei label e dell’UFE;
  • Chiara definizione delle persone di contatto per la clientela e per l’organizzazione, massimo sfruttamento delle sinergie per raggiungere a medio termine l’autonomia.

Questa serie di armonizzazioni offrirà ai committenti e ai progettisti importanti semplificazioni per la pianificazione degli edifici e delle aree, dal momento che servirà solo un sistema di calcolo.

Iscriviti alla newsletter