Droni all’aeroporto di Lodrino: presentazione al pubblico il 7 novembre

Redattore

25/10/2023

25/10/2023 - 08:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il volo dei droni si svolgerà alle ore 08.30 all’aeroporto militare di Lodrino.

Droni all'aeroporto di Lodrino: presentazione al pubblico il 7 novembre

È tutto pronto per la prima giornata aperta al pubblico dello Swiss Drone Base Camp, che partirà ufficialmente il 7 novembre allo Switzerland Innovation park Ticino. Il Comune di Riviera ha dato l’autorizzazione per utilizzare l’ex aeroporto militare di Lodrino come sede per la dimostrazione di droni in volo per il pubblico.
La Torre di Controllo avrà il compito di monitorare i droni in volo e di aprire agli utenti che vorranno partecipare. L’evento consentirà anche di partecipare a conferenze e stand informativi a tema, oltre a scoprire come i droni migliorano la logistica e le spedizioni. In più, usare i droni consente di ottenere una sicurezza maggiore sui luoghi di lavoro.

Il ruolo dei droni

I droni hanno tantissime modalità d’uso, alcune non sempre etiche. Purtroppo, i droni sono usati anche come strumenti militari per lanciare bombe, come è accaduto nella guerra in Ucraina. Oggi, però, i droni sono impiegati in diversi altri settori, quali:

  • progettazione edilizia, oppure per i controlli per capire la staticità o gli impianti in altezza;
  • logistica e spedizione;
  • riprese video e stabilizzazione;
  • mapping;
  • fotografia per eventi (soprattutto matrimoni, come avviene in Italia);
  • e molti altri!

La tecnologia riguarda anche il mondo videoludico, con particolare riferimento ai piccoli droni radiocomandati che possono aiutare i più piccoli a scoprire il mondo dell’aviazione: se prima si usavano i modellini di aerei, oggi ci sono ragazzini che usano droni (compatibilmente con le esigenze della comunità).

Gli eventi negli aeroporti

In Canton Ticino e in Svizzera non è raro che gli eventi siano tenuti negli aeroporti. Oltre al ruolo svolto dalle Forze Armate negli aeroporti per servizi alla collettività, le attività collaterali negli aeroporti riescono a dare riconoscibilità e una comunicazione diversa al mondo degli aeroporti, che da luoghi anonimi diventano casa per i viaggiatori, come è avvenuto all’aeroporto di Zurigo.
L’incontro del prossimo 7 novembre sarà anche l’occasione per dare vita a un ex aeroporto, che nel tempo ha saputo servire il Paese e che ora garantisce sicurezza, perché evita che i droni spicchino il volo in una zona dove c’è un intenso traffico aereo. Il Comune di Riviera ha autorizzato un evento pensato per presentare ai cittadini la novità e le sue applicazioni.

Come accedere all’evento

Per accedere all’evento a ingresso libero, è necessario registrarsi per motivi organizzativi alla pagina dedicata all’iniziativa: per l’occasione è stato creato un file Drive. Così si possono gestire gli ingressi e si può garantire al pubblico un evento sensazionale.

Argomenti

# Ticino
# Drone

Iscriviti alla newsletter