Trasformazione digitale: definite le priorità. Tutte le novità in arrivo

Redazione

2 Febbraio 2022 - 11:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Definiti anche i temi degli incontri di «Svizzera digitale» utili a favorire gli scambi fra i membri del Consiglio federale e rappresentanti dell’economia, della scienza, della politica, delle autorità e della società civile.

Trasformazione digitale: definite le priorità. Tutte le novità in arrivo

La premessa da cui parte tutta l’analisi e il progetto legati al processo di trasformazione digitale del Paese è semplice: la digitalizzazione non è fine a sé stessa. L’attenzione della Confederazione si concentra sull’utilità concreta che questo passaggio deve essere in grado di produrre per la popolazione, le imprese e le organizzazioni, che devono avere un accesso semplice e facilmente fruibile alle prestazioni delle autorità (ad esempio attraverso il portale d’informazione ch.ch, rinnovato lo scorso anno). L’Amministrazione intende per questo fornire i suoi servizi in modo migliore e più efficiente. Nel 2022 questa prospettiva sarà ancora maggiormente al centro dell’attenzione. Ecco nel dettaglio le varie aree di interesse.

Trasformazione digitale

Per realizzare con successo la propria trasformazione digitale, la Confederazione deve lavorare maggiormente in rete. La gestione comune degli affari costituisce una base importante in questa direzione. Dall’anno scorso tutte le unità dell’Amministrazione federale utilizzano la stessa applicazione (GEVER) per la gestione dei loro affari. Grazie alla gestione elettronica uniforme degli affari ora le unità amministrative possono collaborare tra di loro senza discontinuità.

Dati e interfaccia

Nell’Amministrazione - ha stabilito il Consiglio federale - occorre continuare a dimostrare che i dati rappresentano una risorsa strategica al servizio del pubblico. L’anno scorso il Consiglio federale ha compiuto un passo importante in questo ambito adottando le basi della politica dei dati e della governance dei dati. In tal modo la Confederazione disciplina le modalità con cui l’Amministrazione utilizza e condivide i dati, sempre tenendo conto della protezione dei dati.
Le interfacce elettroniche sono un altro elemento importante della trasformazione digitale. Su indicazione del Consiglio federale, le autorità devono offrire prioritariamente le loro prestazioni attraverso un’interfaccia elettronica. Ciò permetterà alla popolazione e alle imprese di trarne beneficio.

La strada è tracciata

Il 2021 è stato un anno in cui la Confederazione ha posto le basi della trasformazione digitale nell’Amministrazione. In seno alla Cancelleria federale è stato istituito il nuovo settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT)». La digitalizzazione è un tema importante a tutti i livelli della Confederazione e viene trattata con sistematicità.
L’anno scorso la delegazione del Consiglio federale «Digitalizzazione e TIC» si è occupata prioritariamente dell’identità elettronica, dell’interazione tra digitalizzazione e federalismo e della digitalizzazione nel settore della salute.
Tuttavia, l’incontro sulla digitalizzazione nel settore della salute ha dovuto essere rinviato a causa della situazione pandemica. Il progetto di identità elettronica è di particolare importanza per la Confederazione, i Cantoni e i Comuni. Con un ampio coinvolgimento delle cerchie interessate sono state poste le basi per un’identità elettronica statale.

Amministrazione digitale Svizzera

Per rendere la trasformazione digitale più rapida ed efficace ai tre livelli dello Stato la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno istituito la nuova organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera» (ADS), che coordina strettamente la sua attività con quella del settore TDT. Le Amministrazioni svizzere collaborano con ADS affinché la popolazione tragga profitto dalla digitalizzazione. In tale ambito un’altra organizzazione importante è il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC), il centro di competenza della Confederazione per la sicurezza informatica e il primo interlocutore per l’economia, l’Amministrazione, gli istituti di formazione e la popolazione per domande riguardanti attacchi informatici e sicurezza informatica.

Gli incontri di «Svizzera digitale»

Gli incontri del Comitato consultivo «Svizzera digitale» servono a discutere temi riguardanti la digitalizzazione, favorendo gli scambi fra i membri del Consiglio federale e rappresentanti dell’economia, della scienza, della politica, delle autorità e della società civile. Organizzati dalla Cancelleria federale, questi appuntamenti si svolgono più volte all’anno sotto la presidenza di un membro del Consiglio federale, con una composizione che varia secondo i temi affrontati.
Nella seduta del 2 febbraio 2022 il Consiglio federale ha stabilito i temi del Comitato consultivo «Svizzera digitale» per l’anno in corso. È stato inoltre informato in merito agli incontri del Comitato consultivo e alle sedute della delegazione «Digitalizzazione e TIC» che si sono svolti lo scorso anno.

Le priorità per il 2022

• Spazi di dati affidabili:
Incontro del Comitato consultivo presieduto dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga. Temi: spazi di dati affidabili, conciliare l’autodeterminazione digitale e la condivisione dei dati.

• Digitalizzazione nel settore della salute:
Incontro del Comitato consultivo presieduto dal consigliere federale Alain Berset. Temi: migliorare i flussi di dati e la gestione dei dati.

• Strategia «Svizzera digitale»:
Incontro del Comitato consultivo presieduto dal cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. Temi: contributo degli attori statali alla trasformazione digitale della Svizzera; priorità e cooperazione orientata all’attuazione.

• Swiss Internet Jurisdiction e sovranità digitale:
Incontro del Comitato consultivo presieduto dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Temi in discussione: approcci per rafforzare la sovranità digitale dello Stato.

Iscriviti alla newsletter