Carte di credito e prepagate: ecco quelle che costano di meno in Svizzera

Redazione

29 Giugno 2022 - 11:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Molto interessante il risultato delle studio condotto su 168 carte di credito e ricaricabili, a seconda dei vari profili di utilizzatori.

Carte di credito e prepagate: ecco quelle che costano di meno in Svizzera

Le carte di credito non sono tutte uguali.
Moneyland.ch ha analizzato le condizioni di 168 carte di credito svizzere e carte prepagate, mettendo a confronto costi e prestazioni.
Ecco che cosa è emerso.

Analisi

La ricerca ha preso in considerazione le commissioni richieste nei primi due anni, oltre che i tassi di cambio dell’euro basati su 15 date chiave nel 2022. "Ci sono molte differenze per costi e servizi", ha spiegato Benjamin Manz, amministratore delegato di moneyland.ch. "I consumatori potrebbero risparmiare qualche centinaio di franchi all’anno cambiando carta".

Le prime della classifica

Nei primi due anni di contratto, gli utenti potrebbero risparmiare quasi 560 franchi passando dalla carta di credito più costosa a quella più economica, anche senza tener conto delle prestigiose carte platino. Per il profilo "utente occasionale", moneyland.ch ha stimato una base di utilizzo di 200 franchi al mese e di 1000 euro all’anno all’estero.
Nei primi due anni dall’attivazione, è emerso che le carte di credito cashback Poinz Swiss Loyalty Card e Swisscard Cashback Card sono le più economiche. Entrambe comportano costi negativi: con la carta Poinz sono meno 25,10 franchi, con Swisscard meno 12,30 franchi. Entrambe sono carte di credito Amex dell’emittente Swisscard. L’importo negativo è dovuto al rimborso delle vendite.

Non male Coop, Jumbo e Manor

Seguono la carta Coop Supercard Visa/Mastercard con un costo di 42,85 franchi, la Jumbo e Manor Mastercard (entrambe di Viseca) con 43,60 franchi. Tutte le carte di credito più economiche per l’utente medio sono carte di credito gratuite, il che significa che non hanno commissioni annuali. Tuttavia, per altri profili di utilizzo, ad esempio all’estero, altre carte con commissioni annuali e commissioni in valuta estera inferiori possono essere più economiche delle carte di credito gratuite.

Le migliori per viaggiare all’estero

Per il profilo utente straniero, moneyland.ch presuppone acquisti di 5.000 euro all’anno e prelievi di contanti di 1.000 euro all’anno all’estero.
Per gli utenti all’estero, la carta multivaluta Silver di Swissquote è la più economica a 292.05 franchi nei primi due anni, seguita dalla carta multivaluta Swissquote Gold a 392.05). Seguono la Coop Supercard Visa/Mastercard a 458,95 franchi, la Jumbo e la Manor Mastercard di Viseca a 463,55 franchi e la nuova UBS key4 Mastercard Standard a 485,15 franchi.

Le economiche per utenti abituali

Per il profilo "utente abituale" moneyland.ch presuppone acquisti di 1000 franchi al mese in Svizzera e di 5000 euro all’anno all’estero. Inoltre, l’utente abituale effettua cinque prelievi da 200 franchi in Svizzera e cinque prelievi da 200 euro all’estero.
Ebbene sì: ci sono ancora titolari di carte che usano le loro carte di credito per prelevare contanti, anche se le commissioni lo scoraggiano.
Per gli utenti abituali, le carte di credito cashback American Express di Poinz Swiss Loyalty con costi di 289,80 franchi e le carte Cashback Swisscard con 319,80 franchi per i primi due anni si comportano meglio nel confronto dei costi. Seguono la carta multivaluta Silver Swissquote (362,05 franchi) e la Coop Supercard Visa/Mastercard con 454,75 franchi.

Le prepagate più "economiche"

Per il profilo medio delle carte prepagate, moneyland.ch presuppone un fatturato interno di 500 franchi al mese, un fatturato estero di 2250 euro all’anno, tre prelievi di contanti in Svizzera e otto ricariche all’anno.
Tra le carte prepagate svizzere analizzate, la Neon Free Mastercard è la più economica. È una carta prepagata di Mastercard che include un conto privato. Per il profilo utente medio, Neon Free comporta costi di 26.60 franchi nei primi due anni.
Seguono le carte prepagate Neon Green Mastercard a 136,60 franchi, UBS key4 Mastercard Prepaid a 216,40 franchi, Postfinance Mastercard Value a 241,80 franchi e Cornèrcard Energy a 282,65 franchi.
Oltre alle carte prepagate svizzere, ci sono altre carte di altre neobanche svizzere e straniere che sono anche economiche. Tuttavia, si tratta principalmente di carte di debito. Questi includono, ad esempio, le carte estere di Revolut e Wise, che sono altrettanto economiche della carta della banca svizzera di smartphone Neon.

Le prepagate più economiche per l’estero

Per il profilo internazionale, la Neon Free Mastercard è la più economica a franchi 40 per i primi due anni, seguita dalla Neon Green Mastercard a franchi 150. Segue la UBS key4 Mastercard Prepaid con 226.55 franchi, la carta prepagata Swissquote silver con 238,25 franchi , la Coop Supercard Visa Prepagata con 249.20 franchi e la Cornèrcard Energy Card con 293,70 franchi.

A proposito delle neobanche

L’uso delle carte delle neobanche – carte di debito, prepagate o carte di credito – è particolarmente utile per l’utilizzo all’estero. Il motivo: le commissioni in valuta estera e i tassi di cambio sono spesso notevolmente inferiori rispetto alle carte di credito e di debito delle tradizionali banche svizzere", spiega Manz.
Tuttavia, le carte di debito e prepagate non hanno lo stesso livello di accettazione delle carte di credito. Esempi classici sono le prenotazioni alberghiere e gli autonoleggi, dove spesso sono richieste le carte di credito. "Ecco perché è una buona idea portare con sé almeno una carta di credito economica quando si viaggia all’estero, oltre a carte neobank particolarmente economiche o altre carte di debito", consiglia Manz.
Altri importanti consigli per i pagamenti all’estero di Benjamin Manz: «Paga sempre all’estero nella valuta locale, non in franchi svizzeri, per evitare commissioni elevate. Ed evita di prelevare contanti con una carta di credito, usa invece una carta di debito"

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-