Credit Suisse tenta di rassicurare i suoi clienti. Ma il titolo crolla di nuovo sui 4 franchi per azione

Chiara De Carli

5 Ottobre 2022 - 17:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con un dossier di 40 pagine l’istituto bancario ha tentato di spiegare che capitale e liquidità non sono in pericolo.

Credit Suisse tenta di rassicurare i suoi clienti. Ma il titolo crolla di nuovo sui 4 franchi per azione

In queste ore la pressione su Credit Suisse rimane elevata. Nel fine settimana, erano circolate delle notizie preoccupanti relative alla solidità della banca e ora la direzione tenta di rassicurare i clienti, spaventati dalla situazione. A darne notizia il portale Inside Paradeplatz che riferisce una “mail tranquillizzante” inviata ieri sera dal gruppo ai suoi clienti. Con quaranta pagine di presentazione, Credit Suisse tenta di dare delle certezze rispondendo alle due questioni principali: c’è abbastanza capitale? C’è abbastanza liquidità? La risposta è stato un chiaro “”.

Credit Suisse difende la propria strategia e posizione

«Siamo in contatto con i nostri clienti e utilizziamo diversi materiali e mezzi di comunicazione» ha dichiarato una portavoce all’agenzia di stampa Awp.
Stando al Financial Times (FT), negli ultimi giorni, la banca ha trascorso il suo tempo combattendo contro le voci in circolazione. Il quotidiano britannico cita l’esempio di un banchiere che ha trascorso al telefono tutto il fine settimana, cercando di convincere i clienti sulla salute finanziaria della società.
Non solo clienti, ma anche dipendenti da rassicurare. A cui, qualche settimana fa, era stata inviata una mail per rasserenarli.

Personale in fuga?

La situazione è critica anche dal punto di vista del personale. Chi può trova un altro posto di lavoro. Per esempio, in Asia, Credit Suisse a Singapore sta perdendo la vice responsabile del comparto Wealth Management per l’Asia, Young Jin Yee.

Le previsioni degli esperti

Secondo gli analisti il quadro in cui versa l’istituto bancario non dovrebbe destare preoccupazione per la capitalizzazione o la liquidità di Credit Suisse. Altri osservatori, invece, ritengono che la banca non sarà in grado di evitare misure sul fronte del capitale, anche perché la debolezza del mercato minaccia di riportarla nuovamente nelle cifre rosse nel terzo trimestre.

Revisione al ribasso

Scendo le stime delle quotazioni: gli esperti di HSBC hanno abbassato il loro obiettivo di corso a 4,90 franchi. Quelli di CFRA a solo 3,50 franchi.
Solamente un piano di ristrutturazione convincente potrebbe risollevare il prezzo delle azioni. Ma gli esperti sono scettici a riguardo, poiché nel passato non è mai riuscita a convincere le sue ristrutturazioni passate.

Quotazioni in perdita

Dopo aver guadagnato quasi il 9% martedì, oggi le quotazioni hanno lasciato sul terreno oltre il 4%, scendendo nel tardo pomeriggio a quota 4.10 franchi per azione.

Iscriviti alla newsletter