Credit Suisse: perdita di utili nel primo trimestre. Contenziosi e guerra frenano la crescita

Chiara De Carli

20 Aprile 2022 - 10:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Controversie legali risalenti a più di un decennio fa provocheranno nel primo trimestre dell’anno di esercizio in corso una perdita di utili.

Credit Suisse: perdita di utili nel primo trimestre. Contenziosi e guerra frenano la crescita

Credit Suisse prevede una perdita di utili dichiarati per il primo trimestre 2022. Situazione dovuta all’influenzamento negativo provocato da controversie legali risalenti a più di un decennio fa.
L’istituto ha comunicato di aver messo da parte un accantonamento per contenziosi di circa 700 milioni di franchi e stima che le questioni legali avranno un peso di circa 600 milioni di franchi.

Guerra in Ucraina

Il gruppo annuncerà i suoi utili per il primo trimestre del 2022 mercoledì 27 aprile e prevede di registrare una perdita come conseguenza di questo aumento delle riserve. Nel comunicato viene inoltre sottolineato che l’invasione russa dell’Ucraina avrà un’influenza negativa su circa 200 milioni di franchi di ricavi e sugli accantonamenti per perdite su credito.

Primo trimestre in perdita

Il primo trimestre sarà segnato anche circa 350 milioni di franchi di perdite relative alla diminuzione del valore della partecipazione di Credit Suisse dell’8,6% nel gruppo Allfunds. Tali perdite saranno parzialmente compensate da un recupero di accantonamenti di circa 170 milioni di franchi a fronte di crediti nei confronti di Archegos e da plusvalenze immobiliari di circa 160 milioni di franchi.

Iscriviti alla newsletter