Covid: in Ticino contagi stabili, sale del 13% il numero dei ricoverati

Chiara De Carli

16/11/2022

16/11/2022 - 15:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’Ufficio del medico cantonale raccomanda l’uso di mascherina nei luoghi chiusi e affollati.

Covid: in Ticino contagi stabili, sale del 13% il numero dei ricoverati

In Canton Ticino, l’evoluzione dei contagi da coronavirus procedono verso una sostanziale stabilizzazione, pur mantenendo un livello dei casi piuttosto alto. Negli ultimi sette giorni sono stati contati 1’118 nuovi tamponi positivi, il 2% in meno rispetto a mercoledì scorso, mentre il numero di persone ricoverate in ospedale per via del Covid-19 sono state 85, il 13% in più rispetto alla settimana scorsa. A darne notizia l’Uffico del medico cantonale nel suo bollettino settimanale, dal quale emerge inoltre che in cure intense si contano solamente 2 persone attualmente. Infine, nell’ultima settimana sono stati registrati 9 decessi, portando il numero delle persone scomparse in Ticino, a causa della malattia provocata dal coronavirus a 1’279.
In questi giorni, in cui la curva dei contagi assiste a un nuovo rialzo, l’Ufficio del medico cantonale raccomanda di osservare le misure base per la protezione individuale: igiene delle mani, distanza, arieggiamento dei locali. Invita inoltre la popolazione a indossare la mascherina nei luoghi chiusi come trasporti pubblici e affollati a tutela della propria salute e a protezione della popolazione più vulnerabile. Infine, ricorda alle persone più facili di ricorre alla vaccinazione, una buona protezione contro le forme più gravi di malattia.

Contagi in Svizzera

Dal punto di vista macroscopico i contagi da coronavirus in Svizzera e in Liechtenstein sono diminuiti. Stando ai dati settimanali diffusi martedì dall’Ufficio federale di sanità pubblica (Ufsp) le nuove infezioni registrate sono state 20’779, lo 0,8% in meno rispetto a sette giorni prima quando ne erano stati segnalati 20’951 casi. Per quanto riguarda i nuovi ricoveri sono passati da 288 a 293 e i decessi legati al decorso dell’infezione da Covid-19 sono diminuiti da 17 a 15.
Complessivamente i pazienti che rimangono in ospedale per via della malattia è sceso da 903 a 895, con 40 malati nelle cure intense, a fronte dei 46 di settimana scorsa.
In aumento il numero di test effettuati: su circa 10 mila test al giorno è risultato positivo il 32% dei casi.

Iscriviti alla newsletter