Contagi Covid-19 in calo in Ticino. Che sia merito dello stop ai test gratuiti?

Matteo Casari

5 Gennaio 2023 - 09:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I dati relativi ai contagi nel nostro Cantone si sono rivelati in netta diminuzione negli ultimi sette giorni, complice l’addio alla soluzione dei tamponi gratuiti.

Contagi Covid-19 in calo in Ticino. Che sia merito dello stop ai test gratuiti?

In Canton Ticino, sono state 551 le nuove infezioni nel giro di una settimana, che rappresentano un calo del 24% rispetto alla scorsa settimana. I ricoverati in ospedale sono attualmente 106, 6 dei quali in cure intense. I decessi registrati sono 5, che fanno salire a 1.312 le persone decedute da inizio pandemia.

Addio ai tamponi gratuiti

Il netto calo dei contagi visto in Ticino nell’ultima settimana dovrebbe destare più di qualche riflessione. Non è infatti un caso che una diminuzione così brusca del numero di infezioni sia arrivata proprio in corrispondenza della fine dell’ausilio dei tamponi gratuiti.
Lo scenario è stato ben identificato anche dall’Ufficio del medico cantonale: «Questo miglioramento è tuttavia solo apparente ed è da imputare ad una diversa modalità e finanziamento dei test».
Diventano quindi tutt’altro che rassicuranti questi dati, dato che in molti ora si interrogano se la decisione di rimuovere i test gratuiti sarà portatrice di numerosi casi non identificati.

Situazione stabile negli ospedali

A riprova di ciò è la situazione stabile per quanto riguarda gli ospedali. I ricoveri sono rimasti su livelli simili alle scorse settimane, diminuendo del solo 7% negli ultimi sette giorni. Anche decessi e individui in cure intense hanno vissuto poca variazione, dato che la settimana scorsa erano rispettivamente 5 e 6.

Iscriviti alla newsletter