Covid: 32’128 casi. Siglato un accordo tra Ufficio federale e AstraZeneca per farmaco preventivo

Laura Bordoli

10/03/2022

10/03/2022 - 14:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La curva epidemiologica è tornata a salire in Svizzera. Tuttavia, la situazione negli ospedali rimane stabile, anche in Ticino.

Covid: 32'128 casi. Siglato un accordo tra Ufficio federale e AstraZeneca per farmaco preventivo

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 32’128 nuovi casi di Coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Nove i nuovi decessi e 121 le persone ricoverate in ospedale.
626 persone si trovano attualmente in cure intense. I pazienti Covid occupano il 16,00% dei posti disponibili in terapia intensiva, con un tasso d’occupazione del 74,60%.
Il tasso di positività è del 46,4%, contro il 43,3% della scorsa settimana.
La variante Omicron rappresenta il 99,7% dei casi.
Sul fronte della campagna vaccinale, il 69,09% degli svizzeri ha già ricevuto due dosi di vaccino. Fra la popolazione oltre i 12 anni, la quota sale al 78,16%. Inoltre, il 76,06% delle persone oltre i 65 anni e il 41,68% della popolazione hanno ricevuto il booster.
Secondo l’UFSP, 75’215 persone si trovano attualmente in isolamento dopo essere state testate positive.

In Ticino sono 1’301 i nuovi casi Covid, in lieve diminuzione rispetto a ieri. L’UFSP ha inoltre siglato un accordo con AstraZeneca per l’approvvigionamento di medicine preventive anti-Covid.

Il farmaco preventivo AstraZeneca

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha concluso con la filiale elvetica di AstraZeneca un contratto per l’approvvigionamento di medicine, sufficienti per alcune migliaia di pazienti, in grado di prevenire il Covid-19.
Si tratta di una terapia anticorpale combinata il cui impiego è previsto nei gruppi a rischio con un sistema immunitario debole, ovvero persone che non possono ricorrere alla vaccinazione. Per loro il rischio di decorso grave della malattia è infatti elevato.
Il farmaco, non ancora omologato e prescritto solo in via precauzionale, proteggerà i pazienti per almeno sei mesi da un’infezione.
Inoltre, l’UFSP ha fatto sapere che la Confederazione assumerà i costi della terapia preventiva finché non sarà remunerata dall’assicurazione malattie obbligatoria.
Le prime dosi saranno disponibili per determinati pazienti a rischio a partire da maggio 2022.

La situazione in Ticino

In Ticino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 1’301 casi di Coronavirus.
Sono quattro i nuovi decessi: il numero totale delle vittime da inizio pandemia è di 1139. Due erano residenti di case per anziani.
Sono invece stabili i ricoverati con 88 posti letto occupati da pazienti affetti dalla malattia negli ospedali ticinesi. Sette si trovano in cure intense.
Nelle case di riposo si contano 17 nuovi contagi, due decessi legati al virus e 14 guarigioni. Gli infetti salgono così a 98 in tutto, divisi in sedici diverse strutture.

Iscriviti alla newsletter