Covid: 27’589 casi. Da lunedì il pass per i guariti varrà sei mesi

Laura Bordoli

18 Marzo 2022 - 14:21

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Svizzera scendono le infezioni, ma la percentuale di positività resta alta. Oggi il Consiglio federale ha deciso di portarsi in linea con gli sviluppi a livello europeo e ha ridotto la validità dei certificati Covid per le persone guarite a sei mesi.

Covid: 27'589 casi. Da lunedì il pass per i guariti varrà sei mesi

In Svizzera, sono 27’589 i casi Covid registrati nelle ultime 24 ore.
143 i nuovi ricoveri e altre diciotto persone sono decedute.
Questi i dati diffusi dall’Ufficio Federale della sanità pubblica (UFSP).
Il tasso di positività è del 44.13%.
I pazienti Covid occupano il 16,30% dei posti letto disponibili in terapia intensiva.
Sul fronte della campagna vaccinale, in totale, il 69,12% degli svizzeri ha già ricevuto due dosi di vaccino. Fra la popolazione oltre i 12 anni, la quota sale al 78,18%. Inoltre, il 76,19% delle persone oltre i 65 anni e il 41,83% della popolazione hanno ricevuto il booster.
Infine, secondo l’UFSP, 72’061 persone si trovano attualmente in isolamento dopo essere state testate positive.

In Ticino sono 1’107 i nuovi contagi registrati, stabili rispetto a una settimana fa, e il Consiglio federale ha ridotto a partire da lunedì la validità dei certificati Covid per le persone guarite a sei mesi.

Per i guariti il Covid pass vale sei mesi

Oggi il Consiglio federale, ha deciso di portarsi in linea con gli sviluppi a livello europeo. Dunque, a partire da lunedì la validità dei certificati Covid per le persone guarite scenderà a sei mesi.
Il Cf ha inoltre precisato che tale provvedimento non ha alcuna conseguenza diretta in Svizzera, poiché nel nostro Paese non vige più l’obbligo del Covid pass. Niente cambia anche per i viaggi all’estero.
Inoltre, oggi il governo ha anche revocato i provvedimenti sanitari al confine (quarantena) per chi entra in Svizzera.
Visto l’evolversi della situazione epidemiologica, caratterizzato da decorsi meno gravi, l’esecutivo ha poi deciso, d’intesa con gli Stati Schengen, di allentare le disposizioni d’entrata per chi è guarito. Ora, oltre a quelle vaccinate, possono entrare in Svizzera per un breve soggiorno senza permesso anche le persone guarite provenienti da Paesi terzi, come ad esempio USA, India o Serbia.

La situazione in Ticino

Sono 1’107 i nuovi contagi registrati in Ticino nelle ultime 24 ore, stabili rispetto a una settimana fa.
Non si registrano nuovi decessi.
In ospedale ci sono due pazienti Covid in meno, per un totale di 117, di cui 12 (più due da ieri) si trovano in cure intense.
Nelle case di riposo si contano 12 nuovi casi, un’ospedalizzazione e 14 guarigioni. Gli infetti scendono così a 137 in tutto, divisi in 24 diverse strutture.

Iscriviti alla newsletter