Il Consiglio federale sbarca su Instagram per avvicinarsi ai giovani

Chiara De Carli

10/10/2022

10/10/2022 - 14:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il debutto sulla piattaforma social con un reel di 55 secondi, in cui vengono mostrati i sette membri dell’Esecutivo.

Il Consiglio federale sbarca su Instagram per avvicinarsi ai giovani

Le informazioni, oggigiorno, passano soprattutto attraverso i social network. E spesso passano tramite i social network. Ecco perché il Consiglio federale ha iniziato il progetto pilota che prevede un account Instagram per l’Esecutivo in corpore. Si potrà rintracciare digitando "@gov.ch" e tratterà essenzialmente di decisioni e affari del Governo.
Il debutto è avvenuto questa mattina con un reel, in cui i sette membri del Consiglio federale appaiono al lavoro. La sua apertura si iscrive nell’adempimento del mandato d’informazione attribuito dalla legge al Consiglio federale e risponde alle mutate abitudini e agli sviluppi del mondo dei media. I contenuti saranno sistematicamente proposti nelle tre lingue nazionali tedesco, francese e italiano e puntualmente in romancio.

Progetto nato nel 2021

La creazione dell’account @gov.ch rientra in un progetto pilota deciso nel giugno 2021 nel quadro della Strategia concernente i media sociali, la quale si pone tre obiettivi: illustrare gli affari di competenza dell’Esecutivo su tutti i canali ricorrendo sempre più a strumenti audiovisivi; raggiungere anche le cerchie della popolazione che si informano prevalentemente attraverso le reti sociali; rafforzare la comunicazione con l’estero che assume un’importanza sempre maggiore. Il nuovo account Instagram costituisce un elemento di questa strategia.

Coinvolgere i giovani

In modo particolare, su Instagram il Consiglio federale si rivolge a un pubblico giovane. In Svizzera ben oltre l’80% degli adolescenti e dei giovani adulti utilizza Instagram e quasi il 4% essi per informarsi sull’attualità (dati: Digi-Monitor 2021, annuario sulla qualità dei media 21). Questo pubblico target si aspetta che gli attori politici siano presenti sulle reti sociali e spieghino le loro decisioni.

Iscriviti alla newsletter