Come e quando cambiare assicurazione sanitaria? Ecco i termini e le modalità

Matteo Casari

31 Ottobre 2022 - 11:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Se si intende cambiare copertura assicurativa occorre rispettare certe regole e termini. Continua a leggere l’articolo per trovare le informazioni che cerchi.

Come e quando cambiare assicurazione sanitaria? Ecco i termini e le modalità

Siete intenzionati a cambiare copertura sanitaria ma non sapete come e quando farlo? È possibile cambiare l’assicurazione sanitaria di base ogni anno, a condizione che la disdetta avvenga entro il termine del 30 novembre. Il termine di disdetta per le assicurazioni complementari varia a seconda dell’assicuratore. Ecco come cambiare compagnia di assicurazione sanitaria.

Fino a quando è possibile cambiare assicurazione sanitaria

È possibile cambiare l’assicurazione sanitaria di base ogni anno. Per cambiare cassa malati è necessario rispettare i termini di preavviso. Le date possibili sono due: il 30 novembre e, in casi eccezionali, il 31 marzo.
Per quanto riguarda il termine di disdetta di un’assicurazione complementare, questo varia da un assicuratore all’altro. Il periodo di preavviso è solitamente di tre mesi.

Rispettare il termine di preavviso

La data in cui la compagnia di assicurazione sanitaria riceve la disdetta è determinante ai fini della scadenza. Non fa fede il timbro postale. La lettera deve pervenire alla cassa malati entro l’ultimo giorno del periodo di preavviso previsto dalla legge, durante il normale orario di lavoro.
Occorre inviare la disdetta come lettera raccomandata. In questo modo si ottiene una prova di consegna giuridicamente vincolante. Se necessario, è possibile anche portare personalmente la lettera di disdetta all’assicuratore, facendo confermare il passaggio di consegne.

Come disdire e cambiare assicurazione sanitaria

Se si è intenzionati a disdire la propria copertura per poterne stipulare un’altra, occorre seguire una serie di passaggi.
Per prima cosa è importante valutare la propria decisione, confrontando i premi, le casse malati, i modelli e le franchigie con attenzione prima di giungere a conclusioni affrettate. In secondo luogo è consigliato richiedere gratuitamente e senza impegno uno o più preventivi. Dopo aver scelto l’offerta più adatta è possibile stipulare la nuova assicurazione di base. Infine occorre disdire l’assicurazione di base per raccomandata entro il 30 novembre. In alcuni casi è possibile effettuare la disdetta anche entro il 31 marzo. La nuova assicurazione di base entrerà quindi in vigore dal 1° gennaio o dal 1° luglio.
Anche si intende disdire l’assicurazione complementare è necessario seguire un simile procedimento a step. Anche in questo caso è importante confrontare le assicurazioni sanitarie e le prestazioni, per poi richiedere direttamente preventivi gratuiti e non vincolanti.
Occorrerà poi verificare il termine di disdetta (di solito il 30 settembre), per po presentare la domanda di assicurazione e compilare il questionario sullo stato di salute.
La nuova assicurazione sanitaria invierà una conferma di ammissione. Non bisogna disdire l’assicurazione complementare esistente prima di aver ricevuto la conferma. Per formalizzare l’annullamento della polizza, occorre inviare la consueta lettera di disdetta per raccomandata.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-