Zugo al primo posto per le auto più costose della Svizzera, Grigioni al quarto. In Ticino invece, si cambiano più spesso

Redazione

09/03/2023

09/03/2023 - 09:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il valore medio generale di ogni auto in circolazione in Svizzera si attesta sui 47.000 franchi.

Zugo al primo posto per le auto più costose della Svizzera, Grigioni al quarto. In Ticino invece, si cambiano più spesso

Dove circolano le auto più costose? E dove quelle più "giovani"? Se lo è chiesto Axa, che ha redatto una speciale classifica, prendendo in considerazione il valore medio e l’età delle auto immatricolate in ciascun cantone.
Dallo studio sul mercato delle auto, emerge che le quattro ruote più costose circolano nel Canton Zugo. Il valore dei veicoli, infatti, è di oltre il 30% superiore alla media svizzera. In cima alla graduatoria si trovano anche Svitto e Appenzello Interno, mentre in coda figurano i cantoni della Svizzera romanda Neuchâtel, Giura e Friburgo.

Valore e media nazionale

La media del valore delle auto che circolano nel Canton Zugo è di circa 63.000 franchi, ossia oltre un terzo in più rispetto al dato medio generale della Svizzera, che si attesta sui 47.000 franchi. Ma perché Zugo detiene il primato delle auto più costose? Il fatto è da ricondurre certamente all’elevato livello reddituale, oltre alla media elevata di veicoli aziendali registrati nel cantone, superiore rispetto al resto della Svizzera.

Le meno care a Neuchâtel e Giura

Al secondo posto troviamo il Canton Svitto con un valore medio di poco inferiore a 57.000 framchiv e al terzo Appenzello Interno (53.000 franchi). Al di sopra della media nazionale spiccano Grigioni (51.000 franmchi), Basilea Città, Zurigo, Nidvaldo, Basilea Campagna, Vallese, Argovia e Obwaldo. Le auto più economiche invece sono in circolazione nei Cantoni Neuchâtel, Giura e Friburgo. In queste regioni il prezzo medio del veicolo assicurato si attesta intorno ai 42.000 franchi, 20.000 in meno del valore rilevato a Zugo.

Zugo in testa anche per l’età

Zugo primeggia anche per «giovinezza» del parco auto: l’età media infatti è di 8,9 anni rispetto ai 9,9 della media nazionale. Anche i friborghesi preferiscono cambiare frequentemente le loro vetture, in quanto l’età media delle loro auto, pari a 9,1 anni, li colloca al secondo posto. Al terzo, troviamo il Ticino con una media di 9,2 anni. I veicoli più vecchi circolano con targhe sciaffusane, bernesi o turgoviesi: queste auto hanno infatti un’età media di 10,7 anni e hanno dunque mediamente quasi due anni in più rispetto a quelle nel Canton Zugo.

Iscriviti alla newsletter