Case da gioco: concessioni in scadenza nel 2024. Un settore che per lo Stato vale 7 miliardi

Redazione

19/04/2023

19/04/2023 - 17:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Commissione federale delle case da gioco ha approvato 28 istanze, rilevando che queste soddisfano i requisiti.

Case da gioco: concessioni in scadenza nel 2024. Un settore che per lo Stato vale 7 miliardi

Nei prossimi mesi il Consiglio federale assegnerà le nuove concessioni per case da gioco per il periodo 2025-2045. Su 29 domande di concessione, la Commissione federale delle case da gioco ne ha approvate 28, rilevando che queste soddisfano i requisiti. Ora saranno sottoposte a un esame materiale. L’unica esclusa è nella zona di Sciaffusa.

Concessioni in scadenza

Alla fine del 2024 scadranno 21 concessioni per case da gioco e nell’autunno del 2023 il Consiglio federale assegnerà quelle nuove per il periodo 2025‑2045. Da giugno a ottobre 2022 la Commissione federale ha svolto la nuova procedura.
Il Consiglio federale ha stabilito di rilasciare al massimo 23 concessioni per l’esercizio di una casa da gioco. La Commissione federale ha successivamente ricevuto 29 domande di concessione. Tutte le domande presentate - tranne una - contengono la documentazione richiesta.

Le case da gioco in Svizzera: tipo A e B

La legge vincola a una concessione l’esercizio di giochi da casinò. Il Consiglio federale stabilisce il numero di concessioni, che rilascia per vent’anni. Attualmente la Svizzera conta 21 case da gioco concessionarie, di cui 8 titolari di una concessione di tipo A (casinò A) e 13 di una di tipo B (casinò B).
Le differenze tra casinò A e casinò B riguardano la posta massima per i giochi in denaro automatizzati, fissata a 25 franchi.
I Cantoni con casinò B sul proprio territorio possono prelevare un’imposta cantonale sul prodotto lordo dei giochi (esclusi quelli online) il cui importo massimo non superi il 40 per cento della tassa sulle case da gioco riscossa dalla Confederazione. In tal caso, la tassa federale si riduce dell’importo corrispondente all’imposta cantonale.

Elenco delle case da gioco terrestri svizzere

Casinò di Baden
Casinò di Bad Ragaz
Casinò di Basilea
Casinò di Berna
Casinò di Courrendlin
Casinò di Crans-Montana
Casinò di Davos
Casinò di Grans-Paccot
Casinò d’Interlaken
Casinò di Locarno
Casinò di Lucerna
Casinò di Lugano
Casinò di Mendrisio
Casinò di Meyrin
Casinò di Montreux
Casinò di Neuchâtel
Casinò di Pfäffikon
Casinò di San Gallo
Casinò di San Moritz
Casinò di Sciaffusa
Casinò di Zurigo

Iscriviti alla newsletter