Emergenza caldo. Notte tropicale in Svizzera. Temperature record in Ticino e Grigioni

Matteo Casari

12/07/2023

12/07/2023 - 10:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’ondata di caldo estivo ha colpito la Svizzera, ma una serie di forti temporali potrebbe già scongiurare il rischio di una canicola prolungata.

Emergenza caldo. Notte tropicale in Svizzera. Temperature record in Ticino e Grigioni

L’estate vera e propria si è fatta attendere, ma adesso anche il nostro Paese è entrato nel vivo della stagione. In diverse località svizzere infatti, la notte tra lunedì e martedì è stata letteralmente "tropicale". Le temperature più elevate sono state registrate nel Canton Vaud, ma anche in Ticino il termometro è rimasto sempre al di sopra dei 22 gradi anche durante le ore più fresche.

Una nottata da temperature caraibiche

Dopo un mese di giugno sorprendentemente mite, la torrida estate che tutti si attendevano sta caratterizzando la Svizzera e in particolare il Ticino. L’avvio della settimana e lo scorso weekend sono stati colpiti da un caldo afoso, tanto che nella maggior parte delle località svizzere ormai si superano facilmentre i 30 gradi di giorno.
Le temperature più elevate in questo contesto sono state riscontrate nella zona di Vevey (VD), dove il termometro non è mai sceso al di sotto dei 23,2 gradi nell’arco delle ultime 24 ore.

Temperature elevate in Ticino e Grigioni

Secondo Meteonews, anche nel Ticino le temperature sono rimaste piuttosto elevate durante la notte: 22,7 gradi a Lugano e 22,3 gradi a Locarno-Monti. Già per la scorsa settimana infatti, MeteoSvizzera aveva previsto un’allerta canicola di livello 3, che corrisponde a temperature medie giornaliere superiori ai 25 gradi per almeno tre giorni consecutivi. Di conseguenza il Cantone aveva rilasciato una serie di raccomandazioni per proteggersi dal caldo.
Anche in diversi luoghi della Svizzera tedesca si sono registrate temperature superiori ai 20 gradi, inclusa la città principale dei Grigioni, Coira. Qui durante l’ultima nottata sono stati toccati i 20,6 gradi, non esattamente la consuetudine per una località a 600 metri di altitudine.

La fine della canicola?

Il caldo torrido potrebbe però non aver ancora raggiunto il suo picco. Per martedì infatti sono previste temperature che supereranno ampiamente i 30 gradi in quasi tutta la Svizzera. Nella valle del Rodano, in Vallese, potrebbero addirittura raggiungere i 37 gradi. Lo stesso vale per le regioni più meridionali della Confederazione, dove il picco di temperatura è previsto a Chiasso, dove si prospetta una massima di 35 gradi.
Tuttavia, in soccorso di chi soffre particolarmente l’afa potrebbe giungere la meteo delle prossime ore, almeno momentaneamente. In serata e durante la notte si prevedono infatti forti temporali. Il pericolo di possibili precipitazioni è marcato (alert di grado 3 su 5) su tutto il territorio elvetico, tanto che sul proprio profilo di Twitter, MeteoSvizzera ha annunciato che «In serata usciremo dalla canicola con il botto!»

Iscriviti alla newsletter