Emergenza caldo, l’Italia decreta lo stato di allarme in 16 città. La situazione potrebbe peggiorare

Redazione

17 Luglio 2023 - 13:42

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Stato di allerta anche in tutta la Grecia dove l’ondata di calore potrebbe far salire il termometro fino a 43°C.

Emergenza caldo, l'Italia decreta lo stato di allarme in 16 città. La situazione potrebbe peggiorare

C’è preoccupazione in Italia per l’ondata di calore che sta colpendo tutto il Paese. Le autorità hanno decretato l’allerta rossa in 16 città, mentre gli esperti annunciano un incremento delle temperature per i prossimi giorni in tutta l’Europa meridionale. I Paesi più colpiti sono Spagna, Italia e Grecia dove il caldo record sta danneggiando l’agricoltura e penalizzando il turismo.

Caronte risale l’Europa

L’anticiclone Caronte proveniente dal Nord Africa spinge la colonna di mercurio sopra i 45 gradi. Gli esperti annunciano una vera e propria tempesta di calore sull’intero Paese. Le autorità hanno avvertito i turisti della Capitale di non recarsi a visitare il Colosseo nelle ore più calde della giornata. Anche in Grecia l’allerta è massima, tanto che le autorità hanno decretato la chiusura dell’Acropoli nelle ore più calde. In Spagna, i meteorologi hanno avvertito del rischio di incendi boschivi e hanno affermato che non sarebbe facile dormire durante la notte. A La Palma alle Canarie, 4.000 persone sono state evacuate a causa di un incendio boschivi. La temperatura più alta registrata in Europa di 48,8°C risale a due anni fa in Sicilia, ma di questo passo non si esclude che quest’anno si raggiungano nuovi primati.

Previsioni per i prossimi giorni

Come accennato in precedenza, la situazione nei prossimi giorni prevede un ulteriore peggioramento dal punto di vista del clima. Le indicazioni per oggi indicano l’arrivo di aria calda di origine magrebina che colpirà il Mediterraneo occidentale, apportando un’impennata delle temperature in Sardegna e Sicilia, risalendo verso il Centro. La situazione raggiungerà il culmine nella giornata di domani, martedì, con temperature massime attese superiori a 45 gradi in Sardegna e Sicilia, e ampiamente oltre i 40 gradi in generale. In Svizzera l’aria calda proveniente dal Nord Africa sta interessando anche il versante meridionale delle Alpi, dove è attiva un’allerta di livello 3 per ondata di caldo.

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter