Foldcast vince la sesta edizione di Boldbrain Startup Challenge

Redazione

8 Dicembre 2023 - 10:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Cerimonia di Premiazione è stata organizzata presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Foldcast vince la sesta edizione di Boldbrain Startup Challenge

L’edizione 2023 di Boldbrain Startup Challenge, il programma di accelerazione per idee innovative organizzato da Fondazione Agire con il supporto di USI Startup Centre e il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e di BancaStato, si è conclusa con la tradizionale serata dedicata alla proclamazione dei vincitori. La Cerimonia di Premiazione è stata organizzata presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, che ha consentito di accogliere 500 persone tra cui illustri personalità e rappresentanti della classe politica. Altre 70 persone hanno seguito l’evento in diretta streaming sul canale YouTube di Fondazione Agire.

Giuria

La giuria nazionale, presieduta da Thomas Billeter, ha valutato i 10 progetti finalisti e decretato i 5 vincitori che si sono aggiudicati assegni per un valore complessivo di 110’000 franchi, oltre a prestazioni in natura e consulenze che li aiuteranno a proseguire lo sviluppo del loro progetto. Il pubblico che ha seguito la serata in presenza, ha votato in maggioranza Foldcast che ha così vinto anche il sesto premio del valore di 10’000 franchi.
Il primo premio è stato attribuito a Foldcast con un assegno del valore di 40’000 franchi, oltre ad una borsa di studio del valore di 54’000 franchi per l’Executive Master in Business Administration dell’Università della Svizzera italiana, un pacchetto ore di consulenza legale presso Bär & Karrer del valore di 5’000 franchi e un buono di consulenza Fidinam. L’assegno di 30’000 franchi, per il secondo classificato unito ad un altro buono di consulenza Fidinam, è andato a Cognitive Inspect, mentre Securified si è classificato al terzo posto, ottenendo così un assegno di 20’000 franchi. Infine, il quarto e quinto classificati, SkinMind e WiSort, hanno ricevuto 10’000 franchi ciascuno.

Classifica e premi

Ai primi tre classificati viene data l’opportunità di accedere allo Swiss Economic Award e a MassChallenge Switzerland, programmi che favoriscono lo sviluppo di startup in fase più avanzata, oltre a dei buoni coaching offerti da Connect Switzerland, mentre tutte le finaliste beneficiano di un buono messo a disposizione dall’Istituto federale della Proprietà Intellettuale per poter svolgere una prima ricerca brevettuale assistita.
Fondazione Agire garantirà a Archiater, Rotorborne e WiSort una postazione desk, ciascuno, presso il Tecnopolo Ticino per 1 anno. Mentre lo sponsor Hemargroup attribuisce anch’esso il suo premio speciale a WiSort che avrà così la possibilità̀ di sviluppare ulteriormente il suo prototipo.

I commenti

Il Consigliere di Stato Christian Vitta, nel suo saluto iniziale, ha evidenziato quanto il programma Boldbrain sia un tassello essenziale all’interno della strategia a sostegno delle startup elaborata dal Cantone, con l’obiettivo di accompagnare le idee innovative e creare un terreno fertile affinché esse possano realizzarsi e crescere. “Un’iniziativa che sosteniamo con convinzione e che contribuisce al futuro dell’economia ticinese e del nostro territorio.”

Il progetto vincitore + premio del pubblico
Foldcast

Ha sviluppato un software in grado di progettare casseri in carta, che vengono pretagliati e spediti sui cantieri o in fabbrica, dove vengono poi assemblati. L’utilizzo della carta consente di produrre casseri a basso costo e completamente riciclabili e riduce l’utilizzo di calcestruzzo del 50%.

Gli altri premiati

Secondo classificato:
Cognitive Inspect

Si tratta di un software che consente di monitorare le apparecchiature industriali con il supporto dell’IA e individuare o prevenire eventuali problemi o situazioni pericolose, riducendo i tempi di inattività e migliorando l’efficienza e la sicurezza degli impianti produttivi.

Terzo classificato:
Securified

Propone un sistema per effettuare analisi dei dati sicuri nei cloud. Grazie all’indipendenza da meccanismi di sicurezza specifici, consente l’esecuzione in qualsiasi cloud e su qualsiasi server. È inoltre in grado di selezionare e combinare diversi meccanismi di sicurezza.

Quarto classificato:
SkinMind

App che consente ai pazienti di autodiagnosticare le lesioni cutanee grazie all’utilizzo della dermatoscopia digitale. Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, è in grado di fornire feedback immediati agli utenti e determinare la necessità di ulteriori analisi, nonché di monitorare i cambiamenti delle lesioni melanocitarie nel tempo.

Quinto classificato (+ premio HemarGroup / AGIRE)
WiSort

Ha progettato un cestino intelligente per la raccolta differenziata basato sull’intelligenza artificiale. Se un rifiuto viene gettato nella categoria sbagliata, il sistema lo riconosce e lo sposta nel contenitore corretto, evitando contaminazioni tra diverse categorie di rifiuti e migliorando la qualità della raccolta differenziata.

Premio Fondazione AGIRE
Archiater

Il dispenser per farmaci intelligente in grado di preparare le dosi corrette da somministrare al paziente e monitorarne la corretta assunzione. L’app funge inoltre da assistente digitale per i prestatari di cure, riducendo il carico di lavoro e semplificando la comunicazione con medici e farmacie.

Rotorborne
Sta sviluppando un velivolo multirotore a pilotaggio remoto, dotato di motori elettrici e caratterizzato dalla massima modularità. Gli operatori possono sostituire i moduli in soli 20 minuti, rendendo il velivolo flessibile a seconda delle esigenze e del tipo di carico da trasportare.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter