Bikecoin 2022: a Mendrisio guadagna di più chi va a lavorare in bicicletta

Chiara De Carli

29/03/2022

29/03/2022 - 13:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il programma della Città di Mendrisio punta alla mobilità sostenibile per i dipendenti dell’amministrazione comunale.

Bikecoin 2022: a Mendrisio guadagna di più chi va a lavorare in bicicletta

Guadagnare 40 franchi al mese andando al lavoro in bicicletta? A Mendrisio si può. Al via il nuovo programma “Bikecoin 2022” per incentivare l’uso delle due ruote da parte dei collaboratori dell’amministrazione comunale. La proposta arriva in seguito all’acquisto di e-bike, alla predisposizione di piste ciclabili e stalli per il loro parcheggio.

Concretamente il programma prevede:

  • introduzione di un incentivo per chi si muove in bicicletta (e-bike o convenzionale) sulla tratta casa-lavoro;
  • permettere agli utenti di tracciare i percorsi casa-lavoro per accumulare dei punti, basato sulla distanza e sulla frequenza di utilizzo (tramite l’app Mobalt già in uso presso la centrale della mobilità);
  • definire delle classifiche aziendali e interaziendali con i punti guadagnati, con premi per rendere ulteriormente stimolante l’azione;
  • attribuire un valore ai punti, trasformando il punteggio in un incentivo economico o di altro genere.

Come funziona?

Tramite l’app Mobalt, i partecipanti tracceranno i propri percorsi con il Gps, raccogliendo punti (Bikecoin) in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati in bicicletta, sia elettrica si convenzionale, permettendo di generare delle classifiche a livello aziendale e interaziendale.

La Città di Mendrisio non è nuova a queste proposte

Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, aveva dato avvio a un pacchetto di provvedimenti volti a moderare l’impatto della mobilità pendolare. Tra queste misure figurava l’allestimento di un Piano della mobilità aziendale, destinato a tutto il personale dell’amministrazione comunale e delle proprie aziende, con l’approvazione di un’apposita “Ordinanza municipale concernente l’assegnazione e l’uso di posteggi a favore dei dipendenti della Città di Mendrisio”, per ridurre l’utilizzo da parte dei singoli collaboratori del proprio veicolo privato per recarsi sul posto di lavoro.

Iscriviti alla newsletter