La svizzera Ruag Ammotec passa nelle mani dell’italiana Beretta Armi

Redazione

09/03/2022

09/03/2022 - 15:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Con l’acquisizione, il Gruppo Beretta Holding crescerà fino a raggiungere oltre 6.000 dipendenti con più di 50 filiali in tutto il mondo. Il fatturato vale quasi 1,4 miliardi di euro.

La svizzera Ruag Ammotec passa nelle mani dell'italiana Beretta Armi

RUAG International ha concluso un accordo per la cessione del ramo d’azienda Ammotec alla Beretta Holding, azienda italiana di Brescia specializzata nella produzioni di armi da fuoco.

La decisione è stata presa a favore della Beretta Holding, tenendo conto di tutte le condizioni poste dal Consiglio Federale Svizzero. La Beretta Holding rileverà tutti i 2.700 dipendenti di tutti i siti di produzione e vendita, portando a 6.000 le maestranze totali attive sotto le sue insegne. La Beretta Holding si è impegnata a mantenere il sito di Thun con circa 400 posti di lavoro per almeno cinque anni.

Un fornitore agile

Per RUAG International, l’accordo di vendita conferma la strategia di evolversi da impresa statale a fornitore di tecnologia agile. André Wall, CEO di RUAG International, ha commentato: "Stiamo compiendo il passo per ritirarci completamente dall’attività legata alla difesa. Siamo lieti di aver trovato in Beretta un rinomato partner industriale per Ammotec, che rileverà tutti i dipendenti e il Sito di Thun. Con la sua esperienza nel settore e la sua presenza globale, Beretta offre le migliori condizioni per far crescere in modo sostenibile le attività commerciali di Ammotec a vantaggio di clienti e dipendenti."

RUAG Ammotec

La società svizzera è uno dei principali fornitori europei di munizioni di piccolo calibro. Ammotec realizza circa i due terzi delle sue vendite totali nel settore civile, con munizioni da caccia e sportive o componenti per l’industria. Fornisce anche munizioni di piccolo calibro per la difesa e le forze dell’ordine. A livello parlamentare era stata confermata la cessione di Ammotec nell’autunno 2021, come disposto dal Consiglio federale svizzero.

Sotto le insegne dell’azienda di famiglia

Pietro Gussalli Beretta, Presidente e Amministratore Delegato di Beretta Holding ha sottolineato come questa acquisizione rappresenti un ottimo innesto culturale e strategico: "Abbiamo le armi da fuoco e le ottiche, e con le munizioni RUAG Ammotec di alta qualit, non c’è quasi nessuna sovrapposizione. Questo è un momento speciale della storia del nostro gruppo. Diamo il benvenuto ai dipendenti di RUAG Ammotec con i quali vogliamo crescere insieme".

I numeri

Beretta è una società storica, a conduzione familiare sin dalla sua fondazione nel 1526 ed è diventata un leader riconosciuto a livello mondiale nelle armi leggere per la caccia, lo sport e la difesa. Con l’acquisizione, il Gruppo Beretta Holding crescerà fino a raggiungere oltre 6.000 dipendenti con più di 50 filiali in tutto il mondo. Il fatturato raggiungerà quasi 1,4 miliardi di euro.

Iscriviti alla newsletter